Quantcast

Rho, in arrivo nei cimiteri le telecamere contro furti e vandalismi

Installato l’impianto di sorveglianza al Cimitero Capoluogo: mercoledì 13 febbraio dalle 12 alle 14 sarà chiuso per il collaudo

Impianti di allarme e videosorveglianza nei cimiteri di Rho: l’amministrazione comunale ha deciso di installare le telecamere nei 5 cimiteri cittadini per aumentare la sicurezza e rilevare eventuali accessi al di fuori dell’orario d’apertura.

Il primo cimitero interessato dai lavori è il Capoluogo, dove sono stati monitorati tutti gli ingressi (Corso Europa, via Serra e i due accessi di via Redipuglia) e sono stati posizionati sensori sul perimetro dell’area per rilevare eventuali tentativi di accesso quando il cimitero è chiuso, inviando allarmi a società di sorveglianza  e forze dell’ordine. Il collaudo definitivo di tutto il sistema è previsto per mercoledì 13 febbraio, quando il cimitero sarà chiuso al pubblico dalle ore 12 alle 14.

«Da tempo era avvertita la necessità di individuare un sistema che rendesse più sicuri i nostri cimiteri cittadini, soprattutto dopo i furti reiterati ai danni di alcune tombe – afferma l’assessore ai Cimiteri Maria Rita Vergani -. Per questo, l’amministrazione ha trovato un accordo con SCR, Società di gestione dei cimiteri, che ne ha sostenuto interamente il costo, per installare un sistema di videosorveglianza che scoraggi furti e atti vandalici. Ora l’impianto entrerà in funzione e mercoledì 13 febbraio sarà collaudato. Dopo una sperimentazione del sistema e della sua efficacia, a partire dal Cimitero Capoluogo, si provvederà a implementare un sistema di video sorveglianza degli accessi anche nei cimiteri delle nostre frazioni»

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore