Quantcast

Pregnana, pronto il bilancio di previsione 2019-2021

Il sindaco Angelo Bosani lo ha presentato ieri con la sua giunta in una serata aperta del consiglio

La Giunta ha presentato ieri sera, durante una seduta aperta del Consiglio Comunale, la proposta di Bilancio di Previsione 2019 – 2021 in vista dell’approvazione definitiva prevista per la seconda metà di Febbraio. Il Sindaco, Angelo Bosani, si è occupato di introdurre introdotto la serata ricordando i pilastri dell’azione amministrativa promossa dalla Giunta.
"Mantenimento e potenziamento dei servizi per i cittadini – è il primo punto trattato dal sindaco -. Pregnana è nota per la qualità dei suoi servizi sociali, scolastici e culturali; la qualità urbana e dei servizi e sono il nostro primo obiettivo: soddisfare le esigenze e le aspettative dei Pregnanesi; l’Amministrazione intende mantenere i servizi in essere e migliorarne ulteriormente la dotazione (esempi: centro estivo prolungato, programmazione culturale ampliata, igiene urbana e manutenzioni migliorate, incentivi confermati)". Bosani ha poi parlato di Mantenimento, efficientamento e potenziamento delle infrastrutture pubbliche: "È possibile erogare servizi adeguati solo se vi sono strutture adeguate; è possibile sviluppare attività sociali e culturali solo se vi sono luoghi adatti e in numero sufficiente; la qualità urbana passa attraverso i luoghi fisici all’interno dei quali si svolge la vita dei cittadini; il nostro secondo obiettivo è quindi mantenere in efficienza gli edifici e gli spazi pubblici, ridurre i consumi, progettare nuove infrastrutture e reperire risorse (attraverso oneri di urbanizzazione, bandi di finanziamento e alienazioni di beni superflui) per realizzarne di nuove (esempi: spogliatoi, centro sportivo, piazze, scuole, viabilità)".

Il sindaco ha poi parlato di "sostenibilità ed equità nell’erogazione dei servizi": "Enunciato come primo obiettivo il mantenimento e il potenziamento della dotazione di servizi, affinché tutti possano accedere ad essi secondo le proprie necessità e tutti possano contribuire ad essi secondo le proprie disponibilità, il nostro sistema fiscale, tributario e tariffario è volto a garantire la sostenibilità economica dei servizi attraverso la fiscalità generale locale e le tariffe ai servizi stabilite in maniera equa, tutelando in particolare le famiglie più fragili. Le nostre tariffe rimangono comunque, a parità di qualità, tra le più basse del Rhodense". L'ultimo passaggio ha ricordato il dovere di mantenere i conti di bilancio in ordine, oltre l'impegno formale e normativo del pareggio:"Per noi avere un bilancio in ordine non è solo un impegno formale, ma un obiettivo politico. Manteniamo una gestione accorta in cui vi è il sostanziale pareggio tra spese stabili ed entrate stabili, al fine di mantenere i servizi  ordinari. Ci impegniamo ad investire solo una volta trovata la copertura finanziaria, privilegiando la manutenzione e la ristrutturazione dei servizi esistenti, programmando responsabilmente i futuri investimenti, impegnandoci a reperire risorse straordinarie come si diceva al punto 2".

“Sono convinto – ha concluso il Sindaco – che grazie a questo documento di programmazione abbiamo gettato le basi per raggiungere i nostri obiettivi nel corso del mandato amministrativo garantendo le adeguate coperture per il mantenimento e il potenziamento dei nostri servizi e delle nostre strutture, pensando a far crescere ulteriormente la qualità e la vita urbana dei Pregnanesi.”

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore