Quantcast

Disastro aereo di Olgiate Olona, decima edizione del progetto didattico

Tutti gli autori dei dodici elaborati meritevoli saranno premiati con attestato di merito nel corso della commemorazione del 60° anniversario.

A Olgiate Olona le nuove generazioni memoria viva del disastro aereo: arriva al traguardo della decima edizione il progetto didattico memoria del 26 giugno 1959 che coinvolge gli alunni di terza media della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri dell’Istituto comprensivo Beato Contardo Ferrini; un obiettivo raggiunto grazie all’impegno costante e alla fattiva collaborazione della dirigente scolastica Maria Alberta Vignati, della sua vicaria Donata Canavesi e dei docenti di Lettere.

Nell’anno scolastico 2018-2019 le classi interessate dal progetto didattico sono tre delle cinque sezioni di terza: 3aA (docente Elena Antonini), 3aC (docente Paola Pucalik), 3aD (docente Paola Gianduia). Lunedì 4 febbraio 2019 i 67 alunni interessati parteciperanno in due tranches alla conversazione in classe dal titolo Olgiate Olona 26 giugno1959-2019. Settanta vite immortali tra memoria e solidarietà tenuta da Alberto Colombo, autore dei due volumi sulla sciagura e ideatore del progetto didattico; poi, produrranno un elaborato scritto in lingua italiana che perverrà in modo anonimo a una giuria esterna alla scuola che sceglierà dodici elaborati meritevoli, ossia meglio interpreti del fatto storico e dello spirito che anima gli eventi commemorativi.

Tutti gli autori dei dodici elaborati meritevoli saranno premiati con attestato di merito nel corso della commemorazione del 60° anniversario del disastro aereo che si terrà mercoledì 26 giugno 2019 alle ore 17.33 a Olgiate Olona; e durante la cerimonia gli autori dei migliori tre elaborati meritevoli leggeranno i loro lavori e ognuno riceverà un buono libri omaggiato da uno sponsor di Olgiate Olona che condivide lo spirito degli eventi commemorativi del 26 giugno 1959.

Gli 88 elaborati premiati dal 2010 al 2018, testi di riconosciuta qualità, sono pubblicati sul sito OlgiateOlona26giugno1959.org che perpetua la memoria col patrocinio del Comune di Olgiate Olona.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore