Quantcast

Christian Vitali di nuovo in cammino per la Fibromialgia: questa volta in Sicilia

Il consigliere di Parabiago partirà a fine aprile per la Magna Via Francigena

Vedere riconosciuta la fibromialgia e dare un sostegno concreto ai malati. E' con questo scopo che, un passo alla volta, il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle di Parabiago Christian Vitali ha percorso lo scorso anno la via Francigena da Pavia a Roma. E da allora non si è più fermato. Anche questa primavera il 34enne affronterà un altro cammino: la magna via Francigena, da Palermo ad Agrigento, sempre con lo stesso scopo: puntare un riflettore sulla fibromialgia.

LA MAGNA VIA FRANCIGENA –Rispetto allo scorso anno ci sono alcune novità: il cammino non è più organizzato in solitaria, ma nasce dalla collaborazione dell'Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica nazionale e la sede di Bagheria con l’Associazione amici dei Cammini Francigeni di Sicilia, la Scuola di specializzazione in medicina dello Sport dell’Università di Palermo, BCsicilia e l’Associazione Neava Onlus. Nove le tappe totali, in un percorso di circa 180 km che porterà i partecipanti, dal 27 aprile al 9 maggio, da una parte all'altra dell'isola. Sì, perchè quest'anno, il parabiaghese non camminerà da solo: accanto a lui anche malati di fibromialgia e amici e soci dell'Aisf. Il cammino sarà un'occasione per fare sensibilizzazione e informazione sulla fibromialgia. La volontà è quella di coinvolgere quante più istituzioni e associazioni possibili.

VITALI: "CONTENTO DI ESSERE STATO D'ESEMPIO" – «Sono estremamente contento di essere stato d'esempio con il mio cammino dello scorso anno commenta Vitali -. Sono davvero felicissimo, perchè non c'è cosa più bella di vedere tante persone interessarsi all'argomento, a cercare di capire, ad aiutare. A livello istituzionale ci stiamo muovendo: a Roma è tutto un po' fermo, mentre in Regione, con il consigliere Piccirillo, c'è la volontà di dare una mano ai fibromialgici. Io non mi fermo e continuo a martellare sull'argomento. Sarebbe bellissimo che l'iniziativa del cammino si estendesse a tutte le regioni d'Italia, magari con partenze in contemporanea, per sensibilizzare sulla fibromialgia».

COS'E' LA FIBROMIALGIA – La fibromialgia è una malattia che colpisce l’apparato muscolare dei tendini che vengono colpiti da un dolore cronico e da una diminuzione della soglia del dolore. Non esiste ancora una terapia efficace anche perchè non sono chiare le cause che scatenano la malattia e la diagnosi è molto difficile. In Italia ne soffrono quasi due milioni di persone, per la maggior parte si tratta di donne. Le associazioni che si occupano di fibromialgia vogliono battersi per rendere "visibile l'invisibile" e, come spiega Giusy Fabio, vicepresidente dell'area del Sud Italia, «occorre che i pazienti possano essere aiutati e supportati. Ed è anche necessario che ogni medico consideri questa sindrome come una patologia invalidante e soprattutto reale». Dopo la diagnosi di uno specialista, infatti, come spiega Fabio, le difficoltà si vedono sul lato pratico: la gestione del paziente torna al medico di base, che deve essere informato come i medici del lavoro, per non sminuire i sintomi dei pazienti e seguirli al meglio.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore