Quantcast

Pregnana, biblioteca di via Liguria in dirittura d’arrivo

Finite le opere edili, si stanno completando gli impianti: inaugurazione prevista a marzo

I lavori di ristrutturazione della Biblioteca Comunale di via Liguria sono in dirittura d’arrivo: lo comuncia l'amministrazione di Pregnana che ha fatto il punto della situazione proprio in questi giorni. Le opere edili sono terminate e in questi giorni è in corso la finitura degli impianti elettrico e di climatizzazione. Entro la fine di gennaio verrà completata anche la posa delle ultime finiture e arredi fissi e si procederà all’imbiancatura. Nel mese di febbraio verranno installati gli impianti audio-video, i punti luce e si procederà all’arredo dei locali. Infine avverrà il trasloco dei libri. L’inaugurazione della biblioteca è prevista per il mese di marzo ma sarà possibile visitare i locali anche prima: nei primi giorni di febbraio, appena il cantiere edile sarà rimosso, organizzeremo una “visita guidata” per le scuole, le associazioni e per i più “curiosi”.

“Le opere edili sono state più complesse del previsto e hanno richiesto la realizzazione di due portali in acciaio per consentire l’ampliamento delle sale – ha detto l’Assessore ai Lavori Pubblici Gianluca Mirra –, in particolare della sala Carenzi, ingrandita del 30%. Questo elemento imprevisto ha richiesto un fermo cantiere in estate che ha causato qualche ritardo, ma la soluzione poi attuata non solo ha risposto all’esigenza strutturale, ma è diventata un elemento di valorizzazione estetica”. “Con l’Assessore Mirra abbiamo incontrato un noto street artist al quale abbiamo proposto di riqualificare la facciata e l’ingresso della Biblioteca con una sua opera di arte urbana – ha aggiunto l’assessore alla Cultura Stella Cislaghi -. Lavoreremo anche sulla modifica della recinzione, della scala e della rampa. Questi interventi verranno realizzati dopo l’inaugurazione. Vogliamo che la biblioteca sia un luogo di aggregazione oltre che di cultura, bello da vivere oltre che funzionale”.

“Dopo la ristrutturazione dell’Auditorium di via Varese, a breve avremo anche la nuova biblioteca – conclude il sindaco, Angelo Bosani –. Vogliamo fornire ai cittadini e alle associazioni uno spazio migliore dove trovarsi per studiare, leggere, consultare libri e altri materiali… e dove svolgere attività ed eventi culturali. Abbiamo in mente di trasferire anche la sede ordinaria del Consiglio Comunale in sala Carenzi e abbiamo attrezzato i locali anche con questa finalità.”

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore