Quantcast

A ‘Beata Giuliana’ l’ospedale di Busto Arsizio e Gallarate

La costruzione dell'opera avrà un costo stimato di 350 milioni di euro

"Entra nel vivo l'Accordo di programma per la realizzazione del nuovo ospedale di Busto Arsizio e Gallarate. Oggi, in Giunta, è stata approvata la promozione dell'Accordo ed è stata stabilita l'ubicazione, d'intesa con i due Comuni, che ora valuteranno attentamente l'accessibilità viabilistica al nuovo presidio. Le procedure e le valutazioni ambientali possono dunque partire, in modo da poter definire l'Accordo entro un anno. L'investimento previsto per Regione è di 350 milioni di euro". Lo ha detto, al termine della Giunta regionale, il governatore Attilio Fontana.

I SOGGETTI COINVOLTI – Il presidente ha proposto, di concerto con gli assessori Giulio Gallera (Welfare) e Massimo Sertori (Enti Locali, Montagna e Piccoli Comuni), la promozione dell'Accordo di programma per la costruzione dell'ospedale, individuando quali soggetti interessati, oltre alla Regione, il Ministero della Salute, i Comuni di Busto Arsizio e Gallarate, l'Ats dell'Insubria e l'Azienda Socio Sanitaria Territoriale della Valle Olona. Alla definizione del progetto saranno anche chiamati stakeholder e professionisti di caratura internazionale.

L'AREA – L'area indicata è individuata nel quartiere di 'Beata Giuliana' a Busto Arsizio. Il percorso di valutazione di questa nuova realizzazione risale a diversi mesi fa. La sede dell'ospedale è stata decisa in considerazione dell'intesa fra le due Amministrazioni comunali.

GALLERA: UN OBIETTIVO AMBIZIOSO – "L'obiettivo è molto ambizioso – spiega l'assessore Gallera -: costruiremo un ospedale moderno e funzionale, per un ampio bacino d'utenza. Il presidio unico favorirà la gestione dei servizi in modo ottimale, a totale beneficio dei cittadini e dei professionisti che vi lavoreranno. Per il territorio si tratta di un passo avanti fondamentale verso una qualificazione delle cure e delle prestazioni".

COSTI E FINANZIAMENTI – La costruzione dell'opera avrà un costo stimato di 350 milioni di euro, che sarà finanziato a valere sul Fondo per investimenti per l'edilizia sanitaria e attraverso la valorizzazione delle attuali strutture mediche della zona. Il progetto dovrà prevedere una rivalutazione della viabilità d'accesso al nuovo ospedale.

(LNews)

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore