Quantcast

Ztl centro, al via i lavori per le nuove aiuole

I tecnici dell'ufficio Opere Pubbliche hanno effettuato le ultime verifiche prima dell'inizio dei lavori in corso Garibaldi e Magenta

Transenne intorno alle panchine di corso Garibaldi e Magenta e segni bianchi tracciati a terra: nella Ztl del centro di Legnano sta per prendere il via la riqualificazione all'insegna del verde, studiata dall'architetto Ermanno Ranzani.

Dopo l'avvio del micro cantiere in via Luini, i tecnici dell'ufficio Opere Pubbliche hanno  effettuato le ultime verifiche nei punti in cui sorgeranno le nuove aiuole verdi. 

Le vecchie sedute in corso Garibaldi, così come quelle poste all'inizio di corso Magenta, sono state delimitate e nei prossimi giorni saranno smontate e portate via.

Successivamente, inizierà il vero e proprio intervento di restyling, con la realizzazione di vasconi con profili in acciaio inox che accoglieranno il verde, come ad esempio le Liriope Muscari (10 piante per ogni metro quadro). Le aiuole saranno poi corredate da apposite sedute. Questo specifico intervento dovrebbe concludersi in primavera e nel contempo verranno installate le cinque nuove panchine in legno tropicale.

Con ogni probabilità verrà ancora utilizzata la Lippia nodiflora repens, ossia il tappeto verde già posto sulla piastra del "salotto" legnanese, che per resistere alla stagione invernale imbrunisce per poi tornare verde in primavera. Colorazione, quest'ultima, che in questi giorni ha suscitato qualche perplessità tra i legnanesi.

L'operazione "green" entrerà nel vivo con l'avvio di tre importanti interventi che cambieranno il volto di corso Magenta, via Cavallotti e via 25 Aprile.

Non verranno solo piantumati 34 alberi, ma verrà anche rinnovata la pavimentazione di queste strade per rendere più armoniosa la passeggiata. Ad esempio in corso Magenta  arriveranno i cubetti di profilo e in via Cavallotti verrà posato l'asfalto.


Di seguito la planimetria futura di corso Magenta, nel tratto tra piazza San Magno e via 25 aprile

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore