Quantcast

Autonomia Lombardia: «Una mozione in tutti i consigli comunali»

L’iniziativa coinvolgere tutti i comuni lombardi nell’approvazione di una mozione che chieda al governo Conte di mantenere gli impegni presi sul tema dell’autonomia 

«Con questa mozione ci rivolgiamo direttamente ai sindaci di tutta la Lombardia perché ritengo sia necessario e fondamentale che su un tema così importante come quello dell’autonomia tutti i comuni lombardi e i rispettivi consigli comunali siano direttamente coinvolti e resi partecipi del percorso in atto per raggiungere l’obiettivo di ottenere maggiori competenze e risorse. Chiamando i consigli comunali a votare e approvare questo documento, vogliamo dare un segnale forte al governo e che parta direttamente dal basso, in un momento in cui il percorso avviato con il referendum del 22 ottobre 2017 sta dando l’impressione di arenarsi. Il raggiungimento di maggiori forme di autonomia, una volta formalizzato, avrà risvolti storici per l’intero territorio e per tutti gli enti della nostra regione». 

É quanto ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi presentando questa mattina a Palazzo Pirelli l’iniziativa che si propone di sollecitare e coinvolgere tutti i comuni lombardi nell’approvazione di una mozione che chieda al governo Conte di mantenere gli impegni presi sul tema dell’autonomia senza più ulteriori ritardi e senza tradire le richieste avanzate dalla grande maggioranza dei cittadini lombardi con il referendum del 22 ottobre 2017.

QUI IL TESTO DELLA MOZIONE

«Lo scopo – ha aggiunto Fermi – è ovviamente quello di rafforzare anche grazie alla partecipazione, al sostegno e al coinvolgimento dei comuni, l’azione di Regione Lombardia e del presidente Attilio Fontana nell’ambito della trattativa con il governo, così da poter sottoscrivere davvero in tempi brevi l’intesa finale con lo Stato. In questi mesi il confronto con l'amministrazione centrale ha fatto sì che venisse redatto un documento nel quale la nostra Regione ha elencato una serie di funzioni legislative e  amministrative, con le relative risorse finanziarie

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore