Quantcast

A Pregnana la presentazione delle nuove fasce ISEE e delle tariffe per i servizi scolastici

Tre serate pubbliche per presentare ai cittadini le novità

Il Comune di Pregnana ha organizzato tre serate pubbliche dedicate ai cittadini durante le quali verranno rpesentate le nuove fasce Isee e le relative tariffe per i servizi scolastici.

"Il primo febbraio 2019 entreranno in vigore le nuove fasce ISEE per i servizi scolastici e i servizi alla persona – viene spiegato in una nota della giunta –. Il passaggio dalla tariffazione su base IRPEF a quella su base ISEE ha reso necessario ridefinire tutte le fasce di reddito e le relative tariffe per garantire la sostenibilità dei servizi e il mantenimento del loro livello di qualità. L’Amministrazione Comunale, nella revisione tariffaria, si è impegnata comunque a garantire che le fasce più deboli della popolazione siano tutelate e non subiscano aumenti dei costi; per tutti gli altri, in ogni caso, l’eventuale incremento tariffario sarà limitato all’adeguamento dei costi dei nuovi appalti (ad esempio quello della mensa) e al potenziamento di alcuni servizi (si pensi al prolungamento del centro ricreativo estivo fino a 11 settimane o all’istituzione del centro ricreativo nel periodo natalizio e nel periodo pasquale)".

"Pregnana rimarrà ancora il Comune con il costo dei servizi più basso a parità di qualità e di efficienza: per verificarlo basta confrontare le tariffe del nostro Comune con quelle dei Comuni più vicini consultando i rispettivi siti internet. Per presentare al pubblico nella maniera più adeguata gli obiettivi del passaggio da IRPEF a ISEE e le modifiche conseguenti nelle modalità di tariffazione di alcuni servizi, l’Amministrazione Comunale ha organizzato tre assemblee pubbliche dedicate ai rispettivi plessi scolastici invitando tutti i genitori e gli altri cittadini interessati a parteciparvi".

Le tre assembee si svolgeranno presso l’Auditorium Comunale di via Varese: – Lunedì 14 gennaio alle ore 18.30 dedicata in particolare ai genitori della scuola primaria; – Martedì 15 gennaio alle ore 18.30 dedicata in particolare ai genitori della scuola secondaria; – Giovedì 17 gennaio alle ore 18.30 dedicata in particolare ai genitori della scuola dell’infanzia.

"Sarà anche un’occasione, per tutti i genitori, di confrontarsi con l’Amministrazione Comunale per altri temi relativi ai servizi scolastici – si conclude la nota -. Ricordiamo che in qualsiasi momento è possibile presentare la propria dichiarazione ISEE aggiornata, che il il calcolo dell’ISEE si può fare gratuitamente presso i CAF o sul sito dell’INPS e che la mancata presentazione della dichiarazione ISEE comporta l’attribuzione d’ufficio della fascia massima".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore