Quantcast

Pgt: regole più semplici per fare rivivere le aree dismesse

Approvati gli indirizzi metodologici per la variante al Pgt per il procedimento di revisione e semplificazione del Piano di Governo del Territorio vigente.

La Giunta comunale di Legnano ha approvato gli indirizzi metodologici per il procedimento di revisione e semplificazione del Piano di Governo del Territorio vigente. In essi è espresso l’indirizzo che prenderà la Variante e la conseguente modifica del Pgt per quanto riguarda il Piano delle Regole e il Piano dei Servizi.

«Questi indirizzi  spiega l’assessore al Territorio, Gianluca Alpoggio – hanno anche lo scopo di agevolare un recupero più rapido delle aree private attualmente dismesse (Manifattura, Franco Tosi e simili) che, a dispetto di una convinzione diffusa, non sono nella disponibilità dell’Amministrazione comunale e sulle quali, di conseguenza, non si può intervenire direttamente».

Nel corso del periodo di vigenza dell'attuale Pgt la gestione operativa degli atti all’interno dei procedimenti urbanistici ed edilizi avviati o attuati sul territorio comunale ha permesso, da parte dell’Ufficio Tecnico, degli addetti ai lavori e dei cittadini, «di evidenziare alcuni aspetti delle Norme Tecniche di Attuazione del Piano delle Regole e del Piano dei Servizi che necessitano di un intervento migliorativo, semplificativo e integrativo – precisa l'assessore -. L’attuale Amministrazione ha quindi ritenuto necessario avviare un percorso partecipato di revisione in modo da garantire una chiarificazione delle norme, improntata a criteri di semplicità e buon senso».

Le linee di indirizzo principali della variante sono la revisione dei testi normativi, l'obiettivo è quello di eliminare le difficoltà interpretative inerenti la definizione dei parametri urbanistico/edilizi e d’igiene. La ricognizione e semplificazione delle procedure di carattere ambientale nel rispetto della normativa di settore. Oltre che l’allineamento della normativa di piano con le disposizioni dei regolamenti di settore più specialistici nonché con gli indirizzi giurisprudenziali consolidati, finalizzati a una semplificazione normativa per permettere l'insediamento di attività economiche di ultima generazione. Altro obiettivo è la semplificazione e l’incentivazione delle procedure finalizzate all’utilizzo del Permesso di Costruire Convenzionato, anche per la rigenerazione di aree/edifici dismessi.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 08 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore