Quantcast

Smog, torna il blocco del traffico per i diesel euro 4

Scattano domani, martedì 1 gennaio, le misure temporanee di primo livello nei comuni con più di 30.000 abitanti e quelli aderenti su base volontaria

Scattano domani, martedì 1 gennaio, le misure temporanee di primo livello nei comuni coinvolti della provincia di Milano (quelli con più di 30.000 abitanti e quelli aderenti su base volontaria).

AMBITI – Le misure temporanee riguardano il settore traffico (limitazioni per i veicoli fino a euro 4 diesel in ambito urbano, obbligo spegnimento motori in sosta), il settore riscaldamento domestico (limitazione all'uso di generatori a biomassa legnosa di classe inferiore alle 3 stelle, riduzione di 1 grado delle temperature nelle abitazioni) e agricolo (divieto di spandimento liquami zootecnici, divieto assoluto di combustioni all'aperto).

SUPERAMENTI SOGLIE – Nella giornata di domenica 30 le concentrazioni medie di PM10 sono state inferiori alla soglia in tutte le province ad eccezione di quelle di Lodi, Cremona e Mantova (per il 3° giorno consecutivo) e di Milano (per il 4° giorno consecutivo). Essendo oggi giornata di controllo, la sola provincia di Milano si trova nelle condizioni di attivazione delle limitazioni.

CONDIZIONI METEO – Il bollettino meteo di Arpa prevede per lunedì 31 e maretdì 1 scarsa ventilazione al suolo unitamente alla formazione di una marcata inversione termica con base al suolo nelle ore notturne, determinando uno scarso rimescolamento della massa d'aria e condizioni ancora favorevoli all'accumulo. Dal primo mattino di mercoledì 2 il marcato rinforzo dei venti da nord determinerà condizioni da favorevoli a molto favorevoli alla dispersione degli inquinanti, soprattutto sulle zone alpine e prealpine e sulla parte occidentale della regione.

RILEVAZIONE QUOTIDIANA – Come previsto, i dati sulla qualità dell'aria a valle del blocco verranno esaminati ogni giorno e verrà data comunicazione in maniera tempestiva circa la cessazione delle limitazioni temporanee di 1 livello. (LNews)

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore