Quantcast

Cerro Maggiore, allontanati due abusivi da via Dante

Polizia Locale e uffici comunali in azione nello stabile privato al confine con San Vittore Olona

Due abusivi allontanati da via Dante. E' questo il risultato dell'operazione di ieri, venerdì 28, portata avanti dal Comune di Cerro Maggiore. L'edificio, di proprietà privata, è da sempre osservato speciale per quanto riguarda la sicurezza a causa della situazione di degrado che lo accompagna.

Tutto è partito da una segnalazione agli uffici comunali: alcuni inquilini dello stabile di via Dante 68, al confine con San Vittore Olona, hanno riportato la problematica di una perdita d'acqua. L'amministrazione ha quindi agito: sul posto sono arrivati tecnici comunali, una pattuglia di Polizia Locale, il comandante Stefano Miali e l'assessore alla sicurezza Fabrizio Sberna.

La situazione trovata dal Comune non è stata, decisamente, tra le migliori: muffe sui muri, infiltrazioni, allacciamenti di fortuna e rifiuti. Trovati i cancelli per il terzo piano aperti, il Comune ha proceduto con una verifica. E infatti sul piano erano presenti due persone di origine extracomunitaria non residenti che occupavano abusivamente e senza titolo i luoghi. I due sono stati portati in Comando, identificati e fotosegnalati, prima di essere accompagnati in Questura, come da protocollo.

«La situazione di via Dante è assolutamente monitorata in prima persona dal sindaco e in via subordinata da tutta la nostra amministrazione – commenta l'assessore Sberna -. Non abbiamo alcun timore ad agire, anzi, come dimostrano anche i fatti odierni vogliamo riportare la legalità in questa come in altre situazioni border-line. Questa è la risposta migliore che potevamo dare nell'immediato a chi continua a chiederci prove concrete del nostro agire. Infine sottolineiamo che non ci fermeremo a queste azioni, seppur significative ed importanti. Stiamo lavorando ad una soluzione concreta e  definitiva, lasciando le sterili polemiche a chi, quando poteva, è rimasto ciecamente immobile e non ha mai agito. Ribadisco, utilizzeremo ogni mezzo, anche se dovessimo agire per sfinimento, contro occupazioni abusive o atti similari. Che sia chiaro la situazione odierna, le immagini del degrado dei muri marcescenti e tutto quanto abbiamo visto oggi sarà integrato negli atti che serviranno a risolvere la problematica via Dante».


Foto di copertina: immagine di repertorio di un'operazione in via Dante.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore