Quantcast

San Vittore Olona, da gennaio due nuove zone di Controllo del Vicinato

Le due zone saranno attivate in via Unione e in via Martiri d'Ungheria - Dal 10 novembre al 15 dicembre otto weekend di pattugliamenti extra della Polizia Locale grazie ai contributi regionali

Si è concluso lo scorso sabato 15 dicembre il pattugliamento effettuato dall'aggregazione delle Polizie Locali dei comuni di San Vittore Olona, Canegrate e San Giorgio su Legnano per la realizzazione di interventi integrati di sicurezza urbana sul territorio dell'area metropolitana.

L'accordo, finanziato da Regione Lombardia, prevedeva un contributo regionale per l'impiego di personale di Polizia Locale oltre l'orario di servizio finalizzato all'incremento del livello di sicurezza urbana e tutela del territorio. In particolare i servizi hanno riguardato il presidio del territorio nelle giornate festive e prefestive con controlli di polizia stradale ed impiego di etilometri per contrastare la guida in stato di ebbrezza, controlli di polizia amministrativa in locali pubblici, sopralluoghi e vigilanza in zone sensibili delle città.

I pattugliamenti sono stati effettuati per otto fine settimana, a partire da sabato 10 novembre e fino a sabato 15 dicembre e hanno permesso agli agenti della Polizia Locale di San Vittore Olona di effettuare «numerosi controlli aumentando la vigilanza in città – spiega l'assessore alla Polizia Locale Paolo Salmoiraghi –, avendo avuto l'opportunità di pattugliare le aree cittadine dalle 20.00 alle 24.00, fuori orario di servizio».

Sempre in tema di sicurezza, procede anche il tentativo di rilancio del Controllo di Vicinato. Dopo la riunione dello scorso 18 ottobre, infatti, ci sono stati altri due appuntamenti con i referenti che si erano fatti avanti durante la serata, ai quali, alla presenza del Comandante Taeggi e dei responsabili di zona del Controllo di Vicinato, sono state spiegate le dinamiche del progetto. In seguito sono state raccolte le adesioni dei cittadini da parte dei nuovi coordinatori e con il nuovo anno l'iniziativa partirà in due nuove zone: via Unione e via Martiri d'Ungheria.

«Il progetto – sottolinea Salmoiraghi – valorizza la collaborazione tra cittadini come vigili sentinelle del proprio territorio e della propria zona di riferimento allo scopo di fornire informazioni utili alle Forze dell'Ordine. Come cittadini possiamo sicuramente dare un contributo nel segnalare situazioni sospette, situazioni che, se portate all'attenzione dell'istituzione competente, possono fare la
differenza. Se qualche cittadino di San Vittore Olona volesse avere informazioni in merito può rivolgersi agli uffici della Polizia Locale durante gli orari di apertura
».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore