Quantcast

Impianti sportivi, dalla Regione 411mila euro per il Legnanese

Tra i 68 progetti finanziati anche la riqualificazione della pista di atletica di via della Pace a Legnano oltre che per impianti di Busto Garolfo e Parabiago.

Dal Pirellone 411mila euro per il Legnanese grazie al bando regionale per la riqualificazione e l'adeguamento degli impianti sportivi, che ha assegnato, a fondo perduto, 8 milioni di euro, per la messa a norma dei centri sportivi nei comuni lombardi. Tra i 68 progetti che beneficeranno dei fondi stanziati da Palazzo Lombardia, infatti, ci sono anche quelli "targati" Legnano, Busto Garolfo e Parabiago.

«Abbiamo voluto privilegiare la riqualificazione degli impianti esistenti – ha spiegato Martina Cambiaghi, assessore regionale allo Sport e Giovani – valorizzando però anche le nuove costruzioni. Dei 68 progetti, 58 sono ristrutturazioni ed adeguamenti di impianti esistenti e 10 nuovi. In particolare, gli interventi riguarderanno la messa a norma, la messa in sicurezza e l'abbattimento delle barriere architettoniche, l'efficientamento energetico oltre a migliorare e riqualificare i servizi per l'attività sportiva comprendendo spogliatoi, tribune e agli spazi accessori per le aree verdi».

«Abbiamo deciso di venire incontro ai comuni lombardi con un aiuto concreto. Con queste manovre – ha proseguito l'assessore – vogliamo sviluppare lo sport di base, dare la possibilità a tutti di essere protagonisti su un campo da gioco. Sono sicura che questo bando si trasformerà in opportunità d'oro, per tutti gli sportivi lombardi».

LEGNANO – Palazzo Malinverni ha ottenuto dalla Regione un finanziamento di 150mila euro grazie al progetto relativo alla riqualificazione della pista di atletica di via della Pace. Il contributo ottenuto dal Pirellone coprirà il 50% del costo complessivo dell'intervento, il cui avvio è previsto tra l'estate e l'autunno del prossimo anno.
Per la struttura sportiva di via della Pace sono in programma interventi sui cordoli, sul sottofondo e sulla pavimentazione, il rifacimento delle linee, la fornitura e la posa delle targhette segnaletiche, la sistemazione delle pedane per i lanci, il rifacimento della fossa siepi e della gabbia per il lancio del disco e del martello, la posa di una canaletta speciale per la raccolta dell’acqua piovana tra pista e percorso siepi.

BUSTO GAROLFO – Palazzo Molteni "aveva bussato" al Pirellone per la riqualificazione del centro sportivo comunale Roberto Battaglia. Il progetto presentato dalla giunta Biondi, premiato con un finanziamento da 111mila euro, mette nel mirino ristrutturazione e riqualificazione della pista del velodromo, del fabbricato del bocciodromo e dell'impianto di illuminazione del campo da calcio in erba sintetica: opere del valore complessivo di 222mila euro. 
Per il bocciodromo, struttura degli anni ’80, è in programma lo smaltimento delle lastre in cemento amianto della copertura, che saranno sostituite da una nuova copertura areata in pannelli di alluminio o acciaio con isolante intermedio, la sostituzione di serramenti, ingressi e altre aperture con nuovi serramenti termoisolanti e di sicurezza, la sostituzione dei pannelli in cartongesso della controsoffittatura esistente ammalorati a causa di infiltrazioni dalla copertura e la sostituzione delle lampade per illuminazione dei campi esistenti con nuovi corpi illuminanti a LED.
La pista velodromo, invece, a sua volta realizzata negli anni '80, sarà interessata dalla demolizione di alcune parti ammalorate e in fase di distacco, che saranno ripristinate con malta di resina, dall'abrasione di tutta la superficie mediante pallinatura o molatura, dall'armatura della pavimentazione con rete in fibra di vetro, dalla tracciatura della segnaletica orizzontale e dal trattamento dei giunti.
I quattro campi da calcio in sintetico del centro sportivo comunale, infine, saranno corredati da un nuovo sistema di illuminazione a led.

PARABIAGO – Il comune di Parabiago si è aggiudicato un finanziamento da 150mila euro per l'adeguamento della piscina comunale alle norme di sicurezza ed antincendio. L'importo complessivo stanziato dalla giunta Cucchi per i lavori, che verranno eseguiti nel corso del 2019, è pari a 707.167 euro.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore