Quantcast

Parabiago, rete di piste ciclabili: il progetto prosegue nel 2019

Con il mese di dicembre la giunta guidata da Raffaele Cucchi ha approvato il secondo lotto, che verrà realizzato nel 2019

Proseguono i lavori per completare la rete di piste ciclabili che collegherà le stazioni ferroviarie di Parabiago e Rescaldina, passando per Cerro Maggiore. Il progetto, il cui costo complessivo ammonta a oltre due milioni e 183mila euro, ha ottenuto un finanziamento regionale a fondo perso di un milione e 327mila euro.

Concluso il primo lotto di lavori nel 2018, la città della calzatura si avvia ad aprire i cantieri dei successivi step. Con il mese di dicembre la giunta guidata da Raffaele Cucchi ha approvato il secondo lotto, che verrà realizzato nel 2019 e prevede i percorsi ciclopedonali di interconnessione tra i centri abitati e gli ambiti produttivi per favorire la mobilità territoriale. In particolare l'intervento insisterà su viale Marconi a San Lorenzo, in via Spagliardi a Parabiago, dove è prevista anche la sistemazione delle aree antistanti le scuole superiori per risolvere la problematica della sosta dei pullman, e piazza della Vittoria e in via Vittorio Veneto. Il costo è di 755mila euro.

Per quanto riguarda il solo Comune di Parabiago l’intero intervento delle piste ciclabili costerà 1 milione 418mila euro di cui 850mila a carico della Regione come finanziamento a fondo perso, mentre i restanti 568mila sono risorse comunali. I lavori per la realizzazione della rete ciclabile regionale e dei collegamenti con le piste ciclabili comunali termineranno entro la fine del 2019.

«Ci auspichiamo di rendere la città sempre più vivibile e a misura d’uomo – commenta il primo cittadino -. Il progetto sovracomunale è supportato e affiancato da più progetti comunali realizzati durante il nostro mandato proprio per agevolare gli spostamenti dalle frazioni ai servizi che si trovano spesso in prossimità del centro cittadino come ad esempio la stazione e le scuole, ma anche lo shopping. Siamo convinti che investire in questa direzione restituisca una qualità di vita e una città al pari delle città europee ai nostri concittadini».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore