Quantcast

34 alberi e nuove aiuole, il centro di Legnano diventa green

L'intervento verrà avviato nel 2019 con l'obiettivo di sistemare le «contradizioni architettoniche frutto degli anni '70 e migliorare la qualità di vita».   

Il centro di Legnano diventa  "green" con 34 nuovi alberi e aiuole verdi che andranno ad armonizzare la ztl attorno a piazza San Magno. L' intervento, che partirà nel 2019, va a completare la riqualificazione del cuore cittadino, a cura dell'architetto Ermanno Ranzani, con l'obiettivo di sistemare le «contraddizioni architettoniche frutto degli anni '70 e allo stesso tempo migliorare la qualità di vita».

Galleria fotografica

Riqualificazione del centro di Legnano: 35 alberi 4 di 8

VIA LUINI – I lavori partiranno in via Luini con la modifica della rampa di accesso e la zona per il carico e scarico al di fuori della Ztl, per poter consentire le operazioni senza limiti di orario. Proprio in questo punto saranno collocati vasi in coccio e nell'aiuola verde dietro la Basilica sarà installata una capiente rastrelliera per biciclette.

VIA CAVALLOTTI – In via Cavallotti saranno messe a dimora alcune piante ad alto fusto (essenze del tipo bagolaro celtis australis) e verrà realizzata una nuova pavimentazione (parte in asfalto, parte in graniglia). L’intervento sarà preceduto dal rifacimento del tratto fognario.

CORSO GARIBALDI, VIA 25 APRILE E CORSO MAGENTA – Davanti ai porticati di corso Garibaldi e corso Magenta saranno posate nuove aiuole verdi: in corso Magenta è inoltre prevista l'estensione della pavimentazione in pietra e la piantumazione sempre di alberi bagolari (vedi rendering). 

Nell’ultimo tratto del corso è infine prevista (nel 2020) la sostituzione dell’asfalto con il porfido. Intervento analogo in via XXV Aprile dove sono previste alcune piantumazioni.

In tolate, in tutta la ztl, saranno piantumati 35 alberi. Prevista anche la posa di nuove panchine che saranno dotate di schienale.

NUOVO COLLEGAMENTO TRA PIAZZA SAN MAGNO E PIAZZA EUROPA – Ancora in essere il progetto di apertura e collegamento delle piazze: la giunta ha infatti mantenuto l'intenzione di realizzare una seconda apertura del Comune in collegamento con piazza Europa, così come il ripristino di un corridoio di accesso da Palazzo Leone da Perego a corso Magenta.

VIA PALESTRO – Per ultimo è previsto un intervento in via Palestro con rivisitazione di piazza Don Sturzo, progetto, quest'ultimo, ancora da studiare.

«Dietro la riqualificazione della Ztl – ha commentato l’architetto Ermanno Ranzani, che ha messo a punto la "cucitura" degli spazi a seguito di uno studio sul centro storico di Legnano nella fine '800  – c’è una strategia, un approccio sistematico. L’intento è quello di valorizzare l’identità del centro rimediando alle contraddizioni che sono intervenute nel tempo, in particolare dagli anni Sessanta. Principale strumento per sanarle sarà il verde, tanto che, se dovessi riassumere l’intervento in uno slogan, sceglierei “Più 34”: tanti saranno gli alberi ad alto fusto che saranno piantati».

«Nell’arco di poche settimane l’amministrazione ha dato il via libera a progetti esecutivi per un importo di quasi tre milioni e 300mila euro, fra risorse comunali e contributi provenienti da bandi regionali e ministeriali.ha ricordato il sindaco Gianbattista Fratus, riepilogando le approvazioni della Giunta relative a ex Tribunale, piste ciclabili, centro antiviolenza e riqualificazione della Ztl Ora questi progetti sono sul punto di partire e, nel caso della Zona a Traffico Limitato, seguono l’intervento sulla piastra di piazza San Magno. Stiamo seminando da un anno e mezzo, adesso si entra nel vivo dei lavori veri e propri».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 17 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Riqualificazione del centro di Legnano: 35 alberi 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore