Quantcast

Frana nel luinese vicino alla ferrovia

Quattro metri cubi di roccia  sono rovinati a valle - Il materiale è stato rimosso, ma sia l’arteria stradale (tra Maccagno e Zenna) che la linea ferrata sono chiuse al traffico.

Aggiornamento delle 12.30 – Proseguono le operazioni di verifica e messa in sicurezza a seguito della frana che ha interessato la linea ferroviaria Gallarate-Zenna e la SS 394 nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca. Sul posto una squadra dei vigili del fuoco del locale distaccamento congiuntamente ai tecnici di RFI, ANAS e del comune. Attualmente la viabilità rimane interrotta. Nel tardo pomeriggio di oggi si potrebbero avere ulteriori informazioni in merito al ripristino della rete ferroviaria e di quella viaria. 


Nella notte di venerdì 14 dicembre, alle 2, i vigili del fuoco del distaccamento di Luino, sono intervenuti nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca, sulla SS 394 al km 39+500 per una frana. Circa quattro metri cubi di roccia si sono staccati da una parete e sono rovinati a valle.

Il materiale è finito in parte sulla linea ferroviaria urtando un treno merci in transito e in parte sulla sottostante strada. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con un’autopompa e un’autoscala, gli operatori hanno effettuato un sopralluogo congiuntamente ai tecnici di ANAS e RFI. Nessuno è rimasto ferito. Il materiale è stato rimosso, ma sia l’arteria stradale (tra Maccagno e Zenna) che la linea ferrata rimangono chiuse al traffico, in attesa di sopralluoghi più approfonditi che sono in corso. Si registrano dei forti disagi per la circolazione in quanto le due linee sono cruciali per i collegamenti tra l’alto Verbano e la vicina Svizzera. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore