Quantcast

Confindustria: per Natale una Lombardia autonoma e politiche concrete

A chiederlo gli industriali dell'Altomilanese - Scambio di auguri di Confidustria con il giornalista Oscar Giannino e il presidente Confindustria Lombardia Marco Bonometti

Più concretezza nelle politiche interne, un piano industriale Europeo e una Lombardia autonoma. Sono gli incipit dell'immaginaria "lettera a Babbo Natale" scritta questa sera, mercoledi 12 dicembre, dagli industriali associati a Confindustria Altomilanese con Oscar Giannino, giornalista di Radio24, e Marco Bonometti, presidente Confindustria Lombardia. 

Galleria fotografica

Saluti di Natale in Confindustria con Gianno e Bonometti, presidente Confindustria Lombardia. 4 di 15

Il brillante scambio di auguri, tenutosi al Coworking di via San Bernardino, rappresenta la serata conclusiva del progetto "Ceo cool execxutive only" diretto da Egidio Alagia già presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Alto Milanese. Oltre un centinaio gli associati che hanno animato l'incontro al quale ha presenziato in prima fila il presidente Giuseppe Scarpa. Con lui il sindaco Gianbattista Fratus.

«Insieme a Bonometti che parla alla pancia degli imprenditori e al giornalista Giannino, abbiamo deciso di scrivere la nostra letterina a Babbo Natale – ha spiegato Scarpa – . Noi vogliamo un 2019 migliore e a questo governo manca la concretezza, basti pensare che siamo al 12 dicembre e non c'è ancora una legge finanziaria. Com'è possibile? Da secondi vogliamo essere considerati primi nel manifatturiero a livello europeo: ma… forse non abbiamo un governo all'altezza. Stasera, è l'occasione per darci la carica così da affrontare il nuovo anno con forza e determinazione». 

Profonda la soddisfazione espressa da Egidio Alagia che ha moderato l'incontro: «Non posso nascondere la mia soddisfazione per la riuscita di questo ciclo d'incontri – una sua dichiarato   -. La folta partecipazione è la conferma della riuscita di questo percorso. Diciamo che è una sorta di augurio per un nuovo anno che speriamo migliore». 

Giannino ha delineato l'attuale situazione socio economica e descritto il «pericolo» rappresentato dalle sanzioni europee che potrebbero portare a tre conseguenze negative: «un deposito infruttifero, lo stop all'accesso ai fondi comunitari e l'ibernazione agli investimenti».  Ha poi sottolineato la forza degli industriali che in questo momento storico «devono insistere» nell'aver voce in capitolo e quindi «continuare ad alzare la voce con rispetto delle parte politiche».

Sulla stessa linea il presidente Confindustria Lombardia che ha sottolineato con forza: «Oggi più che mai c'è bisogno di Confindustria». Bonometti ha poi evidenziato la necessità di «far capire al nostro governo l'importanza della filiera e delle piccole aziende. Ci aspettiamo fatti concreti».

Un vero regalo di Natale, secondo la guida degli industriali lombardi, è l'avvio per l'autonomia della Regione Lombardia e un piano industriale a livello Europeo. «Dobbiamo andare in Europa e chiedere una politica industriale europea – ha concluso Bonometti -. Altro punto importante è la Lombardia: è arrivato il momento di chiedere l'autonomia. Se questa nostra richiesta non passa, prevedibili gravi conseguenze».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 12 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Saluti di Natale in Confindustria con Gianno e Bonometti, presidente Confindustria Lombardia. 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore