Quantcast

In centro a Legnano il “Grande Cardinale seduto” di Manzù

L’opera in bronzo dello scultore Giacomo Manzù è stata posizionata nell'area verde di via Gilardelli A PALAZZO DA PEREGO L'ARTE DELLO SCULTORE FLORIANO BODINI

Il "Grande Cardinale seduto" di Giacomo Manzù nei giardinetti di via Gilardelli a Legnano. La scultura, che sarà scoperta domani mattina, giovedì 13 dicembre, rappresenta una delle opere più significative del grande artista bergamasco, noto per aver realizzato le «Porta della Morte» per la Basilica di San Pietro in Vaticano (compiuta nel 1964). 

L’opera, di cui una copia è conservata al J. Paul Getty Museum di Los Angeles, è stata posizionata in via Gilardelli davanti al Commissariato di Polizia. La sua presenza accompagnerà la mostra di Floriano Bodini. Paolo VI ritratto di un papa allestita a Palazzo Leone da Perego fino al 31 marzo 2019.

Manzù e Bodini hanno lavorato sul tema del Concilio Vaticano, realizzando una serie di opere che hanno per soggetti le gerarchie vaticane e, appunto, i papi Giovanni XXIII (Manzù) e Paolo VI (Bodini).

La collocazione della scultura è frutto della collaborazione fra il Comune di Legnano e la Fondazione Materima di Casalbeltrame di Novara. Una realtà fondata da Nicola Loi, già fondatore dello Studio Copernico di Milano, che si occupa di valorizzare e promuovere il linguaggio della scultura in Italia e all’estero. Una scelta logistica che rientra nei progetti curati dal direttore artistico del Comune di Legnano, Flavio Arensi.

 «L’importanza dell’artista – sottolinea il sindaco Gianbattista Fratus, uno dei grandi maestri del Novecento europeo, presente a Legnano con uno dei suoi bronzi più noti. L’iniziativa mette inoltre in risalto la collaborazione fra la Città e gli enti privati, come la Fondazione Materima, per mettere in moto un nuovo modo di progettare la cultura».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 12 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore