Quantcast

San Vittore, prosegue la messa in sicurezza degli argini dell’Olona

Terminati i lavori al parcheggio di via Barlocco - In programma l’intervento sull’argine di Via dei Mulini

Sono terminati i lavori per la messa in sicurezza dell’argine del fiume Olona nel parcheggio di via Barlocco, dove è stato realizzato quello che tecnicamente si definisce un "rilevato", ovvero un argine in terra.

Manca soltanto la semina dell’erba per il consolidamento che avverrà nei prossimi giorni. I lavori si erano resi necessari a seguito del cedimento del preesistente argine in cemento. L’opera è stata finanziata dal bilancio comunale e affidata per la realizzazione al Consorzio Fiume Olona. Si è trattato di un intervento urgente volto ad evitare possibili esondazioni del fiume. Toccherà poi ad AIPO, l'Agenzia Interregionale per il Fiume Po, provvedere al ripristino dell’argine in cemento.

«Si tratta – fanno sapere dall’ufficio tecnico comunale – di un’opera di loro esclusiva competenza che non può essere realizzata dal comune. L’intervento è in programma come da noi richiesto ma non ci è stata ancora comunicata la data d’inizio dei lavori».

È stato invece interamente finanziato dalla Regione Lombardia l’intervento di innalzamento e consolidamento di un tratto d’argine presso via dei Mulini. Per procedere coi lavori si è resa necessaria anche l’acquisizione da parte del demanio dello Stato dei terreni circostanti. La manutenzione sarà poi a carico di AIPO. L’incarico di esecuzione è già stato assegnato, in questi giorni verranno firmati i contratti ed entro la fine di febbraio gli appaltatori dovranno aver terminato l’opera.

«Voglio sottolineare – commenta il sindaco Marilena Vercesi – che è stato un risultato della nostra
amministrazione quello di ottenere il finanziamento regionale dell’intervento. Palazzo Lombardia non era infatti in nessun modo tenuto a finanziare o cofinanziare quest’opera. Abbiamo dovuto impegnarci in un lungo lavoro di mediazione per ottenere dei fondi che hanno permesso di salvaguardare la sicurezza dei cittadini senza gravare sul bilancio cittadino
».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore