Quantcast

Videosorveglianza, dal Ministero fondi per tre Comuni del Legnanese

Secondo la graduatoria Legnano ha un indice di criminalità in città «molto elevato» e "merita" 165mila euro - Finanziati anche Canegrate e Parabiago.

Secondo la graduatoria dei contributi ministeriali per la videosorveglianza, Legnano risulta avere un indice di criminalità in città «molto elevato» e "merita" un finanziamento pari a 165mila euro. Nella lunga graduatoria appaiono anche  i Comuni di Canegrate (al 751esimo posto) il cui indice di criminalità è indicato come «poco elevato», mentre Parabiago il cui indice è «elevato» (al 667esimo posto) e ha ottenuto un cofinanziamento pari a 99mila euro. 

Il dato delinea il potenziale d'insicurezza nelle 2426 città d'Italia che hanno aderito al bando ministeriale anche se «gli indici riportati sulla graduatoria sono dati complessi, non univoci – spiega il sindaco Fratus – . Le informazioni che riceviamo sulla situazione della sicurezza dicono che i reati sono in calo, anche se alcuni di essi, particolarmente visibili, fanno pensare altro».

Il finanziamento del Viminale è stato erogato per realizzare interventi a tutela delle sicurezza. In questo contesto Legnano si è collocata al 152esimo posto. 

«Comunque trovo positivo che dal Ministero dell’Interno arrivino 165mila euro per potenziare e rendere più capillare la videosorveglianza in città – afferma il sindacao Fratus –. Compito dell’Amministrazione comunale e della Polizia Locale è anche quello di continuare, per quanto di competenza, nell’impegno per migliorare la sicurezza reale e percepita, anche mettendo a punto progetti in grado di attirare risorse esterne, come avvenuto in questo caso». 

Nello specifico il finanziamento va ad aggiungersi ai 40mila euro appena ottenuto dalla Regione per l'acquisto di tre videocamere per la lettura delle targhe. Quindi verranno posizionate 10 postazioni per la videosorveglianza e tra le istallazioni ex novo e l'implementazione di apparecchiature già esistenti saranno collocati 12 dispositivi per la lettura delle targhe che saranno posizionati ai varchi della città.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 07 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore