Quantcast

Vigili del Fuoco di Legnano in festa per Santa Barbara

gli uomini delle Fiamme Rosse di Legnano hanno celebrato la loro protettrice e ricordato l'indimenticato capo distaccamento Cosimo Raimondi

Vigili del Fuoco in festa per la loro patrona Santa Barbara: gli uomini delle Fiamme Rosse di Legnano hanno celebrato la loro protettrice e ricordato l'indimenticato capo distaccamento Cosimo Raimondi, deceduto lo scorso febbraio.

Galleria fotografica

Vigili del Fuoco Legnano in festa per la loro patrona Santa Barbara 4 di 13

Alla celebrazione in via Leopardi, tenutasi oggi martedì 4 novembre, hanno preso parte anche i Carabinieri della Compagnia di Legnano con il capitano Francesco Cantarella, la Guardia di Finanza di Legnano con il colonello Luca Brioschi e la Protezione Civile di Dairago, mentre la Polizia di Stato di Legnano, non potendo presenziare, ha mandato i suoi saluti. Assenti all'incontro, invece, la Polizia Locale di Legnano e una rappresentanza del Comune. 

A fare gli onori di casa Tommaso Di Lena, con il responsabile provinciale dei Vigili del Fuoco, Ernesto Pagani, ispettore antincendio del Provinciale di Milano. Con loro il capo distaccamento di Rho -Legnano Maurizio Dolci e il capo distaccamento reggente di Legnano Giuseppe Avena. 

Dall'inizio dell'anno a oggi le Fiamme Rosse legnanesi hanno effettuato 1200 interventi sul territorio di competenza, tra cui 201 per incendi, 195 soccorsi a persona e 109 per apertura porte e finestre«Nella maggior parte dei casi non abbiamo operato da soli – ha ricordato Di Lena -. Ecco perchè oggi abbiamo voluto invitare anche coloro con i quali lavoriamo gomito a gomito. Riteniamo che la sinergia tra più realtà sia importante per ottenere il risultato».

Momento particolarmente commovente è stato quando Di Lena ha ricordato l'indimenticato Raimondi alla presenza di Giuliana, vedova dell'ex capo distaccamento. «È passato quasi un anno dalla scomparsa di Cosimo e per noi tutti è ancora una ferita aperta – afferma Di Lena -. Proprio questa mattina i Vigili del Fuoco di Milano lo hanno ricordato durante la cerimonia per festeggiare Santa Barbara. In quel contesto è stato consegnato a Giuliana il "Riconoscimento al Servizio" in memoria di Raimondi. Una cosa è certa: tutti noi continueremo a vivere e lavorare ricordando i suoi insegnamenti». 

Durante le celebrazioni è stato anche "inaugurato" il presepe che veste a festa il distaccamento legnanese che è stato realizzato dal Vigile del Fuoco Marco Brandi.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 05 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Vigili del Fuoco Legnano in festa per la loro patrona Santa Barbara 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore