Quantcast

Lainate, tra i presepi anche quello della Grande Guerra

Tra i 50 presepi in mostra a Villa Litta anche quello che commemora il centenario della Grande Guerra

Una cinquantina di presepi da tutta la Lombardia, oltre a un "fuori regione" dal Comune di Statte in provincia di Taranto. Un presepe ambientato in un trincea durante la Prima Guerra Mondiale per commemorarne il centenario. Una baita alpina a grandezza quasi naturale che cela una natività con dettagli… a sorpresa (con espressa richiesta di non svelare!). Un presepe napoletano ambientato in un’osteria storica. E pure uno skyline di Betlemme in versione fluo per stare al passo con i tempi e non farsi mancare un tocco di modernità.

Anche quest’anno la Mostra dei Presepi in Villa Litta a Lainate, promossa dall’Associazione Italiana Amici del Presepio Sede di Milano-Lainate e patrocinata dal Comune di Lainate, giunta all’undicesima edizione, si conferma per l’alto livello artistico delle proposte, caratterizzata dall’attenta ricerca del particolare e del tratto distintivo, proponendosi come galleria sempre diversa, geniale e mai banale.

Un percorso tra teche e presepi allestito all’interno delle storiche sale della Villa che per l’edizione 2018 va sotto il titolo di ‘Il Presepe è Essenza di Vita’.

Per la realizzazione della scenografica principale sono stati necessari quasi quattro mesi di lavoro, con l’inserimento di meccanismi che richiedono alte capacità manuali e un tocco di ingegneria. “Come ogni anno abbiamo voluto creare un ambiente a sorpresa – spiegano Angelo Giuliani, Doriano Merli e Valentino Croci menti e abili ‘mani’ di questa associazione – Una natività che sappia incantare grandi e bambini e, allo stesso tempo, ci faccia riflettere su un messaggio molto profondo come quello di una nascita, l’inizio di una nuova vita”.

Per l’allestimento della mostra i presepisti hanno girato tutto l’anno tra le opere dei ‘colleghi’ lombardi per selezionare e prenotare natività all’altezza del nome che la Mostra dei Presepi in Villa ha acquisito in questi 11 anni. A questi hanno aggiunto qualche ‘fuori regione’ e le loro opere originali.

Alla famosa ‘Tregua di Natale’ del 1914, diventato anche un film di Christian Carion del 2005, è ispirato ad esempio il presepe di Angelo Giuliani. In miniatura è riuscito a riprodurre lo storico 25 dicembre, in cui soldati tedeschi e inglesi uscirono allo scoperto in alcune zone del fronte occidentale per andare a salutare e a fare gli auguri ai ‘nemici’, liberamente senza alcun ordine a riguardo, per celebrare una giornata per tutti speciale.

“Un forte messaggio di fraternità e umanità – aggiunge l’assessore alla Cultura Ivo Merli – che ancora una volta i nostri presepisti ci offrono l’occasione di sottolineare con una splendida mostra artigianale che, come tradizione, segna l’avvio di un ricco calendario di eventi organizzato e promosso in collaborazione con le associazioni cittadine in vari punti della città per tutto il periodo natalizio”.

11a MOSTRA DEI PRESEPI
8 dicembre 2018 – 13 gennaio 2019
Villa Visconti Borromeo Litta 
Largo Vittorio Veneto 12, Lainate (MI)

Inaugurazione alla presenza della autorità*
Sabato 8 dicembre, ore 15.30

Orari aperture mostra:
FESTIVI E PREFESTIVI: 10.00-12.30 e 15.30-18.30 
DAL 26 DICEMBRE feriali solo pomeriggio: 15.30-18.30 
festivi e prefestivi: 10.00-12.30 e 15.30-18.30 
Nei giorni 25 DICEMBRE e 1 GENNAIO apertura solo pomeridiana 15.30-18.30

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore