Quantcast

San Giorgio, nel 2019 il nuovo supermercato in via Milano

La media struttura di vendita porterà la realizzazione di nuove infrastrutture in paese, tra cui l'estensione della rete di piste ciclo-pedonali e una rotonda

Partirà nel 2019 il cantiere per la realizzazione della nuova media struttura di vendita in via Milano a San Giorgio su Legnano. L'area in cui sorgerà la nuova attività, che porterà la firma di Eurospin, si trova all'altezza dell'incrocio con via Aldo Moro, ed è una di quelle che la giunta Cecchin aveva inteso rilanciare con la variante parziale al piano di governo territoriale approvata a novembre 2017.

Nessuna perdita "verde", comunque, per il paese, nonostante il nuovo insediamento: «L'area interessata – spiega il vicesindaco Linda Morelli – è attualmente alberata: per questo verrà svolto un censimento delle essenze arboree presenti, che garantisca che il territorio non perda verde. Non solo la stessa quantità di essenze arboree verrà piantumata in altri punti del paese, ma abbiamo richiesto un incremento che porti in attivo il saldo finale, proprio per ottenere una mitigazione ambientale dalla restituzione di essenze arboree».

In fase preliminare sono state studiate anche le ricadute a livello di traffico che la nuova struttura porterà con sè: «É stato svolto uno studio del traffico tramite monitoraggi e verifica dei flussi e della tipologia di traffico, prendendo in considerazione il periodo tra il 23 febbraio e il 1° marzo con un focus sull'orario di punta del venerdì e del sabato – continua l'assessore alla partita –, durante il quale è stato registrato il passaggio in media di 350 auto per senso di marcia all'ora. Dall'analisi è risultato che la presenza della media struttura di vendita andrà ad incrementare di circa 15% il traffico».

La media struttura di vendita porterà in paese anche nuove infrastrutture: una rotonda all'incrocio tra via Milano e via Aldo Moro, già prevista dal piano regolatore, e l'estensione della rete di piste ciclopedonali del paese, che si raccorderà a quella esistente in via Milano fino all'intersezione con via Pasubio. La nuova corsia destinata a pedoni e ciclisti proseguirà da lì fino a via Varese, agevolando il raggiungimento del parcheggio della stazione di Canegrate dai posti auto limitrofi alla nuova struttura, sui quali verrà posta una servitù che escluda l'introduzione in futuro di sosta a tempo determinato.

Sono al momento ancora in fase di trattativa, invece, altre opere compensative. Una di queste potrebbe essere un nuovo parcheggio in via Buozzi: «Dal punto di vista delle ricadute sociali continua Linda Morelli – in questo caso metteremo un vincolo che vada nella direzione di agevolare l'occupazione di cittadini sangiorgesi, anche in termini di assunzioni obbligatorie».

«Sicuramente questo intervento andrà a riqualificare il tratto di via Milano interessato – conclude il vicesindaco -. Il piano regolatore prevedeva già l'insediamento di una struttura commerciale su quell'area, che però non decollava per l'esistenza del vincolo contraddittorio dell'esercizio di vicinato che non rendeva l'area non era commerciabile: nell'ultima variante, non potendo andare ad intervenire in maniera sostanziale all'interno degli ambiti urbanistici, abbiamo eliminato il vincolo, in modo tale che si avesse anche una restituzione all'interno del territorio in termini di infrastrutture sia verdi, sia viabilistiche».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore