Quantcast

Arese, la “Gallazzi Vismara” lancia la Rsa aperta

Gli anziani e le loro famiglie, se ritenuti idonei, potranno beneficiare di una serie di servizi sanitari e socio-sanitari presso la propria abitazione 

Si apre ad Arese una nuova e importante opportunità di assistenza per le persone anziane curate al domicilio, la misura della cosiddetta “RSA Aperta”. Gli anziani e le loro famiglie, se ritenuti idonei, potranno beneficiare di una serie di servizi sanitari e socio-sanitari presso la propria abitazione o presso la Casa di Riposo Gallazzi Vismara, erogati dal personale della RSA, che ha recentemente ottenuto l’accreditamento come Ente erogatore da parte del Sistema Sanitario Lombardo.

La misura della “RSA Aperta” (ai sensi della DGR 7769/2018 di Regione Lombardia) è finalizzata a sostenere la permanenza al domicilio della persona il più a lungo possibile, con l’obiettivo di rinviare nel tempo la necessità di un ricovero in una struttura residenziale, grazie all’attivazione di un set di prestazioni in modalità personalizzata e flessibile, in relazione alla tipologia di bisogno di ciascun beneficiario.

“Sosteniamo da tempo l’importanza di rispondere ai sempre più diffusi e urgenti bisogni di assistenza e cura dei nostri concittadini anziani che risiedono al proprio domicilio attraverso il rafforzamento delle prestazioni sociosanitarie a loro favore. Affiancando i servizi già disponibili sul territorio abbiamo individuato nella nostra RSA Gallazzi Vismara, struttura di eccellenza riconosciuta nel territorio, il soggetto che potesse farsi carico di questa risposta” ha dichiarato il Sindaco, Michela Palestra.

“Con l’avvio della misura della RSA Aperta da parte della nostra Casa di riposo si dà dunque seguito all’indirizzo politico dell’Amministrazione di voler estendere le funzioni e le competenze della struttura anche a favore del territorio, grazie alla capacità dell’Azienda Speciale Gallazzi Vismara di strutturarsi anche per erogare questi nuovi servizi” aggiunge l’Assessore alle Politiche sociali, Veronica Cerea.

Le prestazioni sono destinate a persone con demenza certificata e ad anziani non autosufficienti di età pari o  superiore a 75 anni, riconosciuti  invalidi civili al 100%. Requisito indispensabile per poter fruire degli interventi è che venga individuata una figura di riferimento (famigliare o professionale) che si prenda stabilmente cura del destinatario degli interventi, cui verrà offerto accompagnamento qualificato e professionale.

La Casa di Riposo provvede a verificare preventivamente i requisiti di accesso (e di eventuali incompatibilità) e effettuare la valutazione multidimensionale, cui seguirà in caso di idoneità,  la predisposizione di un progetto Individuale (PI) e conseguentemente di un Piano Assistenziale individuale (PAI), da condividere con l’interessato o con la famiglia, con l’indicazione di modalità e dei tempi di attuazione degli interventi programmati.

Le prestazioni erogabili si differenziano in base alla tipologia di pazienti e alla gravità della demenza e prevedono il coinvolgimento di diverse figure professionali, in base ai bisogni: dal medico geriatra, l’infermiere e l’assistente domiciliare (ASA/OSS) al fisioterapista, lo psicologo e l’educatore.

Le attività di cura potranno essere erogate, non solo al domicilio, ma anche all’interno degli spazi comuni o appositamente dedicati all’interno della RSA.

Gli interventi dell’RSA Aperta presso il domicilio sono a carico della ATS Città metropolitana Milano. L’utenza potrà pertanto beneficiare del servizio senza oneri o costi di compartecipazione. Saranno richiesti invece oneri a totale carico della persona qualora i familiari richiedano prestazioni extra rispetto a quelle previste dal progetto condiviso. Per i servizi erogati in struttura presso il Centro Diurno, in base al progetto assistenziale, è richiesta una compartecipazione economica secondo la delibera regionale.

“Siamo molto orgogliosi del raggiungimento di questo nuovo obbiettivo per la nostra Casa di Riposo Gallazzi Vismara – ha detto Roberto Mori, Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Speciale Gallazzi Vismara -, che da molto tempo sta lavorando per l’ampliamento della sua missione, mettendo a disposizione le sue competenze e risorse professionali a favore delle persone fragili assistite a casa, per dare sollievo e sostegno a chi si prende cura di loro cercando di ritardare l’ingresso in una struttura residenziale”.

“L’avvio del nuovo servizio della RSA Aperta è il risultato dell’ impegno profuso da tutta la struttura che con questa nuova unità di offerta raccoglie la sfida importante di estendere il suo raggio di azione aprendo, da un lato, le sue porte anche a chi non è ricoverato in struttura e dall’altro entrando nelle case delle famiglie aresine che hanno bisogno di sostegno assistenziale” ha infine concluso il Direttore dell’Azienda Speciale, Andrea Segrini.

Per ricevere informazioni contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Casa di Riposo Gallazzi-Vismara al numero 02/931931, il lunedì dalle 9.00 alle 18.00 e da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 16.00.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore