Quantcast

Bernocchi in lutto per il 15enne investito da un treno a Parabiago

Il 15enne frequentava il primo anno dell'Istituto legnanese - Un minuto di silenzio a scuola.

Frequentava il primo anno dell’Istituto Bernocchi di Legnano A. E., il 15enne di San Giorgio su Legnano deceduto dopo essere stato investito da un treno la sera di martedì sera 20 novembre, a Parabiago.

Una notizia che ha sconvolto la scuola, in lutto per una tragedia di cui non ci si riesce a capacitare: questa mattina, 21 novembre, alle 11.30, gli è stato dedicato  un minuto di silenzio e di riflessione mentre una esperta di counseling ha accolto i suoi compagni di classe per aiutarli ad elaborare il lutto in questo difficile momento: «La scuola esprime cordoglio ed è vicina e solidale con la famiglia in questo difficile momento  – sono le parole della dirigente scolastica Annalisa Wagner – Cercheremo di aiutare i ragazzi a elaborare il lutto e di riflettere con loro. Con il tempo valuteremo eventuali altri momenti di raccoglimento. Oggi è una giornata molto triste».

Si è stretta intorno alla famiglia del 15enne anche la comunità sangiorgese. «Ho portato alla famiglia di A. le condoglianze di tutta la comunità sangiorgese – è il messaggio del sindaco di San Giorgio su Legnano Walter Cecchin –. Non ho avuto la forza e il coraggio di usare parole, perché qualsiasi parola sarebbe stata inutile e fuori luogo. Ho abbracciato questa famiglia con la forza e l'affetto di tutto un paese che si stringe nel dolore e nel pensiero inimmaginabile della perdita di un figlio».

La tragedia è una tra le più terribili vissute dal nostro terrtorio. Le scene immediatamente successive all'investimento lasciavano pensare, stando a quanto riportato da chi era presente, ad una "sfida" tra ragazzini a chi sarebbe rimasto più a lungo sui binari prima del sopraggiungere del treno. Ipotesi non confermata dalle autorità, che stanno vagliando le cause dell'incidente muovendosi in tutte le direzioni. 

La tragedia attorno alle 19, al binario 3, mentre era in transito il treno 2154, diretto a Domodossola. La vittima, un quindicenne di San Giorgio su Legnano. Indenne un amico ancora più piccolo, di soli 13 anni, soccorso in codice giallo dalla Croce Rossa di Legnano.

Sul posto, oltre ai soccorritori con diverse ambulanze e l'automedica in sede all'ospedale di Legnano, carabinieri, vigili del fuoco e polizia ferroviaria.

Fino alle 22.30, la circolazione dei treni ha subito blocchi, ritardi e soppressioni. 

È il secondo incidente mortale nell'arco di sette giorni sulla linea Milano – Varese: lo scorso mercoledì 14 novembre un uomo era deceduto alla stazione di Busto Arsizio. 


LA CRONACA IN DIRETTA DI MARTEDI' 20 NOVEMBRE

Aggiornamento delle 20,38: la vittima dell'investimento è un minorenne di 15 anni. 

Aggiornamento delle 20,20: un 13enne in stazione ha accusato un malore ed è stato soccorso dalla Croce Rossa di Legnano e condotto in codice giallo al pronto soccorso. Sul posto anche i Vigili del Fuoco di Legnano e i carabinieri della Compagnia di Legnano.


Cancellazioni e treni in ritardo a causa dell'investimento di una persona in stazione a Parabiago. La tragedia è accaduta intorno alle 19 di questa sera, martedì 20 novembre, e il treno di Trenitalia 2154, diretto a Domodossola, è rimasto bloccato in stazione al binario tre. Sul posto con le autorità competenti la Polizia Ferroviaria la Croce Rossa di Parabiago e l'automedica in sede all'Ospedale di Legnano. 

Il convoglio 20322  diretto a Luino delle 19 e 06 non è partito da Milano Porta Garibaldi. Trenord consiglia ai viaggiatori diretti a Varese di «utilizzare i treni in partenza da Milano Cadorna, e viceversa. I treni S6 provenienti da Novara non sono coinvolti, quindi, sono utilizzabili per raggiungere Rho». I viaggiatori diretti a Busto Arsizio «possono prendere i treni diretti a Malpensa: sia da Milano Centrale/Milano P. Garibaldi, sia da Milano Cadorna».

È il secondo incidente mortale accaduto nell'arco di sette giorni sulla linea Milano – Varese: lo scorso mercoledì 14 novembre un uomo è deceduto alla stazione di Busto Arsizio

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore