Quantcast

San Vittore cerca un concessionario per gli immobili confiscati alla mafia

Nei giorni scorsi il comune ha pubblicato un apposito avviso di selezione - I due immobili saranno assegnati in concessione d'uso a titolo gratuito

AAA concessionario cercasi: San Vittore Olona, infatti, nei giorni scorsi ha pubblicato un avviso di selezione per l'assegnazione in concessione d'uso a titolo gratuito per i due immobili assegnati al comune dall'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

L'immobile al civico 55 di corso Sempione è una villa confiscata nel 2012 come bene legato alla criminalità organizzata dell'Est Europeo, non riconducibile a stampo mafioso. Abbandonata per 4 anni, la villa era tornata alla comunità sanvittorese dopo che nel 2016 l'Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata aveva "liberato" la struttura e la giunta guidata da Marilena Vercesi aveva dato la propria manifestazione d'interessa affinchè l'immobile fosse trasferito al patrimonio indisponibile del comune. Quello di via Mazzini 38, invece, è un edificio la cui costruzione è tuttora incompleta.

 

Nei due immobili i concessionari potranno realizzare «iniziative legate all'innovazione sociale, all’housing assistito per anziani, disabili, persone fragili ovvero a minori necessitanti assistenza e supporto socio-psico-educativo, al lavoro come forma di inclusione, a progettualità in generale legate a finalità assistenzialistiche e sociali». 

Il periodo di assegnazione sarà stabilito secondo la destinazone d'uso, ma la durata non potrà essere in ogni caso inferiore a cinque anni, per garantire «la possibilità di avvicendamento degli enti nel godimento di tali beni» ma anche «la possibilità di determinare la durata della concessione sulla base di eventuali lavori di ristrutturazione ordinari o straordinari, i cui costi sostenuti dal concessionario siano ammortizzabili attraverso un piano di ammortamento congruamente definito pari al valore dell’investimento sostenuto». Per presentare la domanda ci sarà tempo fino a venerdì 4 gennaio 2019.

Sono in tutto 13 gli immobili confiscati alla criminalità sul territorio di San Vittore Olona: oltre ai due immobili che piazza Europa sta cercando di affidare in concessione, infatti, l'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata ha in gestione anche una villa, un'abitazione indipendente, un terreno agricolo, tre appartamenti e quattro box.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore