Quantcast

Rho, arrivano altri fondi per la videosorveglianza

Il Ministero ha finanziato con 13mila euro un nuovo progetto da 48mila euro complessivi

È stato confermato il finanziamento ministeriale a favore del Comune di Rho per la sicurezza cittadina: Il progetto presentato dal Comune  ha raggiunto il 63esimo posto nella graduatoria finale per il finanziamento del Ministero degli Interni su oltre 2.400 comuni, che ne hanno fatto richiesta. Si aggiungono così altri 13mila euro a quelli già finanziati attraverso Regione Lombardia per il potenziamento dell' apparato di videosorveglianza.

Il progetto presentato al Ministero degli Interni prevede un costo totale di 48.000 euro, di cui 35.000 euro di cofinanziamento comunale e 13.000 euro appunto di finanziamento ministeriale. Sono state individuate alcune aree più sensibili del territorio comunale, tutte di proprietà pubblica, in cui si ritiene più urgente, rispetto ad altre, effettuare il monitoraggio attraverso la video-sorveglianza. Saranno quindi sorvegliate le aree intorno a piazza della Libertà e via Magenta, dove sono presenti oltre agli uffici amministrativi, banche, scuole, attività commerciali e mercato settimanale, monumenti di interesse storico, artistico, architettonico e di culto, attività libero professionali, imprenditoriali ed artigianali e stazione ferroviaria.

L’amministrazione  intende mettere sotto controllo le aree più soggette alla problematica dello spaccio di sostanze stupefacenti, agli episodi di criminalità diffusa e predatoria ad essa collegati (come furti e rapine), nonché il mantenimento sotto controllo degli ottimi risultati già raggiunti in tema di contrasto al fenomeno della prostituzione su strada e nomadismo con insediamenti abusivi, che alimentano la percezione dell’insicurezza generale.

La realizzazione di questo progetto si aggiunge a quello finanziato da Regione Lombardia, che ha già riconosciuto a Rho il massimo dei fondi a disposizione per singolo progetto,40mila euro, nel bando per la videosorveglianza a fronte di una spesa complessiva del progetto di € 75.000, di cui € 35.000 costituiscono la quota di cofinanziamento in capo al Comune di Rho.

In quella occasione su 381 domande pervenute a Palazzo Lombardia, erano state accolte solo 67, di cui 24 (su 273) per singoli Comuni e 43 (su 108) per enti in forma associata. Rho è risultata quarta nella graduatoria regionale per i singoli comuni dietro a Desenzano, Voghera e Lodi.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore