Quantcast

JobVanzago, l’amministrazione pensa a una nuova edizione

Il progetto aveva come obiettivo il sostegno ai giovani disoccupati

Con i fondi del bilancio 2017, il Comune di Vanzago ha realizzato il progetto JobVanzago con la collaborazione della Cooperativa A&I Onlus di Milano, per sostenere giovani disoccupati: un'iniziativa che secondo il primo cittadino, Guido Sangiovanni, ha portato a  buoni risultati e che potrebbe essere replicata con nuovr risorse.

"Undici persone sono state selezionate negli incontri individuali tenutisi dal 22 al 29 marzo 2018, di cui 7 donne e 4 uomini, con età media di circa 28 anni – è il riassunto dellìiniziativa fatto dal primo cittadino -. Il progetto ha previsto otto incontri di gruppo e colloqui individuali di approfondimento delle esperienze formative e lavorative pregresse, azioni e strumenti orientati al supporto della ricerca lavorativa coerente al profilo professionale di ogni singolo partecipante. Degli undici ragazzi selezionati, sette hanno partecipato e concluso il percorso formativo, con il seguente esito: tre hanno trovato lavoro a tempo determinato in maniera autonoma e la cooperativa sta monitorando i casi per intervenire se necessario; una sta svolgendo un tirocinio (ottobre 2018 – febbraio 2019) come impiegata amministrativa presso una azienda del territorio; per tre sono in corso le selezioni in aziende per avviare esperienze di tirocinio. Delle quattro persone selezionate che non hanno partecipato, una ha trovato lavoro presso un’azienda di Milano, una è stata presente ad un solo incontro di gruppo, due non hanno mai partecipato

Visti i buoni risultati dell’iniziativa e il perdurare della situazione di crisi economica, l’amministrazione Comunale sta dunque valutando la possibilità di destinare nuove risorse per una nuova edizione di “Job Vanzago” ampliandola dai giovani anche ad altre categorie di persone in cerca di occupazione.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore