Quantcast

Anpi: “Noi, casa unitaria dell’antifascimo”

In occasione della campagna per il tesseramento il richiamo del presidente Minelli: "Noi non siamo nostalgici, ma teniamo alti i valori del nostro passato di democrazia e resistenza"

Sede legnanese dell'Anpi affollata oggi, domenica 18 novembre. La giornata nazionale dedicata alla campagna del tesseramento ha portato numerosi associati a rinnovare la propria adesione. Ma è stata altresì l'occasione per "la migliore risposta a chi immagina di tornare indietro nella storia d’Italia".

Un chiaro riferimento alla inaugurazione avvenuta ieri, sabato 17, di una sede di CasaPound in città e alla manifestazione antifascista.

"I tanti legnanesi presenti oggi – ha affermato il presidente dei partigiani Primo Minelli, affiancato dal presidente onorario Luigi Botta – sono venuti non solo per iscriversi all’ANPI ma anche per rispondere alle provocazioni di formazioni politiche, calate in città, che inneggiano il ritorno al fascismo che la storia e i nostri partigiani hanno cancellato. Le persone presenti oggi nella sede dell’ANPI sono la miglior garanzia per un’Italia democratica, solidale, antifascista e antirazzista, a difesa della nostra Costituzione nata dalla Resistenza".

"Noi eredi di tanti partigiani italiani e legnanesi vigileremo a partire dai giovani studenti a difesa della memoria, affinchè la storia che hanno vissuto i nostri genitori non si ripeta – ha ribadito MInelli al numeroso pubblico, tra cui i sindacalisti Jorge Torre della Cgil e Giuseppe OLiva dela Cisl, il segretario del PD Michele Ferrazzano e l'ex assessore Umberto Silvestri –  Anche nel prossimo anno faremo tante iniziative in città e nelle scuole, per tenere alto quel valore di un tempo ma rapportato alla realtà odierna. Noi non vogliamo fare memoria museale, non siamo nostalgici come ci vuole descrive qualcuno" .

"Vedo segnali brutti. Ostentazione di slogan fascisti .Provengono anche da uomini importanti del Paese. La storia non si ripete mai, ma ha similitudini preoccupanti – la conclusione di Minelli – L'Anpi è la casa unitaria di tutti gli antifascisti. Per noi il discrimine è l'antifascismo. Sul piano politico, poi, ognuno è libero di pensare come meglio crede".

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore