Quantcast

“Basta violenza sulle donne”, i giovani sul palco del Tirinnanzi

Domenica 25, alle 17, spettacolo con gli studenti  Il pensiero dello psicologo

Per il giorno delle tre "farfalle", Mirabal Legnano propone uno spettacolo con i giovani legnanesi della città per contrastare la violenza sulle donne. 

Per dar valore a questa ricorrenza il Comune di Legnano, da lunedì 19 novembre a sabato 1 dicembre, esporrà una vela che riporterà lo slogan “Basta violenza sulle donne” e i ritratti di Patria, Maria e Antonia Mirabal. Nella biblioteca Comunale, invece, sarà messo a disposizione un angolo culturale dedicato al tema e sono  previste vetrine tematiche nelle librerie “Nuova terra” e “Galleria del libro”: sui titoli esposti sarà applicato uno sconto del 10 per cento. 

Domenica 25 novembre, alle 17, al teatro Città di Legnano – Talisio Tirinnanzi, grande finale con lo spettacolo delle scuole cittadine “Emozioni, riflessioni, storie di vita”: coreografie, letture e drammatizzazioni pensate dagli studenti appositamente per il 25 novembre.

L’Isis Bernocchi presenterà un contributo il cui cuore è il video dal titolo “Le donne che siAMO – Conversazioni sull’amore e le sue ombre”: riflessioni di adolescenti e giovani donne sulle relazioni affettive, sul bisogno di sentirsi rispettate, sull’importanza di cogliere i segnali di una relazione malsana. Performance di musica, danza e immagini per gli studenti dell’Istituto Dell’Acqua e dello Ial. Questi ultimi, coerentemente con la particolarità del loro percorso formativo, produrranno anche i “biscottini del Rispetto e della Speranza”.

Dedicato alle donne vittime di mafia, lo spettacolo “Una, nessuna… tutti noi”, dell’Istituto Galilei, mentre l’Istituto Mendel si concentrerà su situazioni quotidiane nelle quali si annidano, quasi impercettibili, violenze sottili. Auser Filo Rosa, che gestisce il centro antiviolenza Ticino Olona, presenzierà alla serata per diffondere la conoscenza del servizio e dimostrare che è possibile affrontare il problema della violenza sulle donne con interventi concreti di contrasto e prevenzione.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 24 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore