Quantcast

De Giovannini e Circolone, nuove vetrine storiche per la Città del Carroccio

Per la prima volta sarà premiato anche un Distretto storico, quello di Busto Arsizio - Riconoscimento anche a 14 insegne bustocche ed alla Cartolibreria Edicola Monti di Castellanza

Ci sono anche l'insegna "De Giovannini" di piazza Don Sturzo e il Circolo Fratellanza e Pace di via San Bernardino tra le 132 attività che oggi, martedì 13 novembre, Regione Lombardia premierà come "Negozi Storici" per aver superato il traguardo dei 50 anni di storia dietro le spalle.

De Giovannini, in origine attività di artigiani e commercianti di cesteria ed impagliatori di sedie, negli anni ha ampliato la propria attività dapprima a giocattoli e prodotti di modellismo e rattan e infine anche ad articoli di giardinaggio, per l'infanzia e valigeria. Nato nel 1901 da un'idea di nonno Secondo e nonna Calandra, il negozio è poi passato nelle mani di mamma Anna e, da ultimo, in quella di Pier Secondo, attuale titolare dell'attività.

Il Circolo Fratellanza e Pace, invece, è in attività a Legnano dal 1930, quando viene concessa dal comune una licenza di vendita al pubblico di vino, seguita, poco dopo, dall’inaugurazione di un bar. Ben presto nei locali del Circolo viene aperta anche un’osteria. A partire dagli anni '80, il Circolone diventa anche un luogo di cultura e spettacolo ospitando innumerevoli iniziative e rassegne di musica e cabaret. Oggi il Circolo Fratellanza e Pace gestisce nei locali delle origini un "Bistrot". Nel 2004 Palazzo Malinverni ha premiato il Circolone con la Benemerenza Civica.

Salgono così a 17 le attività che nella Città del Carroccio hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento, con le insegne di piazza Don Sturzo e di via San Bernardino che vanno ad aggiungersi al negozio di casalinghi Andreoni, alla gioielleria Bolchini, al Caffè Bocchioli, alla gioielleria Caloni, alla cartoleria Cremonesi, a Cornici d'Arte Locarno, alla ferramenta Prandoni, alla concessionaria F.lli Cozzi, alla gioielleria Calestini, alla boutique La Biellese, al negozio di casalinghi Meraviglia, al negozio di abbigliamento Confezioni Milone, all'Ottica Gallo, al negozio di abbigliamento Pagani ed alla gioielleria Sironi.

La novità di quest’anno è che per la prima volta sarà premiato anche un Distretto storico, quello di Busto Arsizio: si tratta di un addensamento storico del commercio che raccoglie punti vendita, mercati, edifici e strutture commerciali di interesse storico che, insieme, hanno dato vita a una vera e propria rete, in grado di offrire a visitatori e consumatori un’esperienza di conoscenza del territorio e di acquisto unica nel suo genere per storicità e tradizione.

Tra i premiati anche la Cartolibreria Edicola Monti di Castellanza e 14 insegne bustocche: A. Rebesco per il Disegno (1968), Calzature Colombo dal 1918 (1918), Chiappa Foto Video (1967), Coltelleria Collini (1968), Pasticceria Campi (1905), Farmacia Dott. Mazzucchelli (1903), Bar Pasticceria Magni (1968), Cartoleria Tagliabue (1939), Galli Elettrodomestici (1961), Icea Cancelleria (1967), Ristorante Pizzeria Capri (1966), Sole D'oro di Zuccarini Ristorante Pizzeria (1966), Supermercato A. & M. Pinciroli (1967), The Poppinjay di Cataldi Giuseppe (1960).

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore