Quantcast

“Il territorio racconta la storia”: viaggio nelle radici della nostra zona

Due incontri organizzati da Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e il Circolo Culturale e Ricreativo della Bcc

Il territorio ha una storia da raccontare. Una storia che corre indietro fino al Paleolitico. La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e il Circolo Culturale e Ricreativo della Bcc hanno organizzato due incontri con il patrocinio dei Comuni di Busto Garolfo e Canegrate. "Il territorio racconta la storia" è il titolo della rassegna che avrà luogo – a ingresso libero – il 7 e il 22 novembre.

«Il nostro è un territorio ricco di testimonianze storiche che spesso neppure conosciamo. Con questi due incontri vogliamo andare a valorizzare le nostre radici, riscoprire ciò che è custodito a pochi passi da casa nostra per far conoscere la storia e il nostro passato – commenta il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate Roberto Scazzosi -. Solo sapendo da dove arriviamo possiamo guardare al futuro con rinnovata fiducia. Lo sa bene un istituto di credito come il nostro che è da oltre 120 anni al fianco del territorio».

Il primo appuntamento è in programma mercoledì 7 novembre alle 21 a Canegrate: nella Sala Ferrante Rittatore Vonwiller al Polo culturale Catarabia di piazza Unità d’Italia 2, Federica Barbaglia, dottoressa in Beni culturali, e Sara Zannardi, ideatrice del progetto “Canegrate riscopre la sua Cultura”, condurranno alla scoperta delle testimonianze storiche più antiche. Nell’incontro “Dalla Cultura di Canegrate alla civiltà romana” le due studiose accompagneranno in un viaggio per capire come si viveva nell’Altomilanese e nel Varesotto. Partendo da Angera si andrà alla scoperta dell’Isolino Virginia sul lago di Varese, per approdare a Canegrate dove sono stati trovati importantissimi reperti risalenti all’età del Bronzo e proseguire fino all’anno Zero.

Nel secondo appuntamento in programma giovedì 22 novembre, nell’auditorium Don Besana della Bcc a Busto Garolfo, Barbaglia proseguirà il percorso storico arrivando all’incirca fino all’anno Mille, ovvero l’età dei Comuni.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore