Quantcast

A San Vittore Olona arriva la fibra ottica

In paese sono iniziati i lavori di scavo. La linea sarà disponibile per i gestori da fine gennaio

San Vittore Olona è tra i primi comuni della provincia di Milano in cui prendono il via i lavori di scavo per la posa delle linee di fibra ottica che permetteranno ai residenti di poter accedere ad internet tramite connessioni a banda ultra larga con una velocità fino a 100 Mbps. L’attività rientra nell’ambito di un progetto voluto dal Ministero dello Sviluppo Economico che sta provvedendo alla copertura di tutte le cosiddette “aree bianche” del territorio nazionale, ossia quelle zone che finora non sono state oggetto di investimento privato da parte dei provider nazionali di telecomunicazioni.

«Il nostro paese – spiega il vicesindaco ed assessore ai lavori pubblici Marco Zerboni – è tra i primi della Città Metropolitana di Milano a vedere l’avvio dei lavori. Ciò perché a suo tempo abbiamo avuto la lungimiranza di sottoscrivere una convenzione in tal senso con la Regione. Quanto ai benefici che la fibra ottica potrà portare non è nemmeno necessario che mi dilunghi a parlarne. La sua utilità sarà ovviamente apprezzata in primo luogo dalle aziende e dalle scuole ma sarà comunque utilissima anche ai privati cittadini visto che ormai anche le attività del tempo libero sono sempre più legate ad una connessione ultra veloce con la rete. Non dimentichiamo infine che in alcuni punti del nostro paese la connessione si presentava ancora oggi problematica. Tutto questo adesso potrà terminare».

I lavori di scavo stanno procedendo e la loro conclusione è prevista entro Natale. A gennaio verranno invece posati i cavi. A quel punto, per rendere definitivamente disponibile il servizio, mancherà solo l’attivazione delle offerte commerciali da parte degli operatori di mercato.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore