Quantcast

A Bollate nessuna cimice letale per l’uomo

L'amministrazione smentisce una notizia ritenuta senza fondamento e che ha provocato allarmismo tra i residenti

A Bollate non è stata identificata alcuna cimice letale per l'uomo: lo segnala l'amministrazione comunale dopo la notizia apparsa su alcuni giornali locali e sul web, relativa alla presenza di esemplari di "cimice sudamericana" sul territorio.

"In questi giorni alcuni cittadini si sono presentati in Comune terrorizzati – viene spiegato in una nota -, chiedendo informazioni e portando esemplari di cimici morte. Fatte le opportune verifiche, i tecnici comunali precisano che gli esemplari visionati non sono l’ormai famosa e pericolosa CIMICE SUDAMERICANA, ma una Rhynocoris iracundus (nella foto, ndr), la cimice predatrice diffusa dalle nostre parti e non pericolosa (può occasionalmente pungere l’uomo ma non ha effetti eccessivamente dannosi)". 

L’insetto apparso sul web e sul notiziario, dunque, non è responsabile della diffusione della malattia di Chagas come dichiarato. La responsabile è invece una cimice sudamericana che non assomiglia per nulla alla Rhynocaris iracundus. Va anche detto che notizie simili a proposito della "cimice sudamericana"  avevano portato negli anni scorsi alla segnalazione sul sito Butac, che si occupa nello specifico di smascherare proprio le numerose bufale che girano in rete.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore