Quantcast

A Busto presentati i risultati del progetto rivolto ai senzatetto

Il progetto ha preso in carico i bisogni degli ospiti della struttura, dal problema alimentare e di salute, al reinserimento nel mondo del lavoro

Nella serata di giovedì 25 ottobre, nella struttura che ospita i "Rifugi per senzatetto" di Piazzale Volontari della Libertà (Stazione FS) di Busto Arsizio, si è tenuto un incontro di presentazione e condivisione dei risultati del progetto "Diamo un tetto a chi non l'ha: i rifugi per senzatetto di Busto Arsizio come via per l'integrazione sociale", sviluppato nel corso dell'anno 2018 dalla sezione cittadina dell'Associazione nazionale City Angels Italia.

Dopo l'introduzione dell'assessore all'Inclusione sociale del Comune di Busto Arsizio Miriam Arabini che, ringraziando i City Angels per l'opera a favore della città, ha tracciato la storia dei Rifugi ricordando l'apporto dell'amministrazione comunale nella realizzazione e nel mantenimento della struttura nonché il contributo essenziale dei Lions Club rappresentati dal dottor Franco Mazzuchelli. La Vice Presidente del Consiglio Regionale Francesca Brianza ha evidenziato inoltre il grandissimo impegno dell'associazione di volontariato a Milano e nelle città del varesotto in cui opera, sottolineando la particolarità e la dedizione dei volontari nel progetto di accoglienza tipico della realtà bustocca. A seguire, il Dirigente del settore “Servizi alla persona” del Comune di Busto Arsizio Massimo Fogliani ha messo in luce il ruolo funzionale e virtuoso dell'alleanza fra l'ente pubblico e il terzo settore, mentre il Segretario Generale della Fondazione Comunitaria del Varesotto Carlo Massironi ha esposto le motivazioni del sostegno economico accordato al progetto da parte dalla Fondazione a valere sui bandi 2017. Inoltre come Past Governatore Lions del Distretto 108 Ib1 ha espresso grande apprezzamento per l’impegno dedicato dai Soci Lions per realizzare questo importante service a favore della Comunità.

E' invece toccato ad Andrea Menegotto, Coordinatore di Varese e Busto Arsizio dei City Angels, il compito di illustrare ai numerosi presenti il senso e i risultati del lavoro svolto, che ha comportato fondamentalmente la presa in carico dei bisogni globali degli ospiti della struttura, dal comune problema alimentare e di salute, al reinserimento nel mondo del lavoro, sino alla ricostruzione di una socialità dimenticata e abbruttita da anni vissuti sulla strada. Il tutto è stato realizzato mediante momenti di ascolto e orientamento gestiti dai volontari e, appunto, da figure altamente specializzate in interventi di carattere sociale e psicologico. Fra queste era presente alla serata lo psicologo professor Giampaolo Magni, che collabora ormai regolarmente con i City Angels.

Fra i partecipanti che hanno espresso parole di elogio per il lavoro svolto e di incoraggiamento per il futuro, l'assessore alla Sicurezza del Comune bustocco Massimo Rogora, una delegazione di Federcasalinghe e vari rappresentanti di associazioni del terzo settore operanti nell'ambito del disagio sociale.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore