Quantcast

Il più lungo trekking del mondo rinasce (anche) grazie a un ragazzo di Pregnana Milanese

Si tratta di Yuri Basilicò che, nel 2017, ha fondato l'associazione Va' sentiero insieme a Sara Furlanetto e Giacomo Riccobono

Foto: Sara Furlanetto – Va' sentiero.


Si chiama Yuri Basilicò, è un ragazzo di Pregnana Milanese e nel 2017 ha fondato, insieme a Sara Furlanetto e Giacomo Riccobono, l'associazione Va' sentiero. Lo scopo? Quello di far riscoprire un tesoro dimenticato: il Sentiero d'Italia, il percorso di trekking più lungo del mondo che attraversa le creste delle montagne del Bel Paese, isole incluse.

Il sentiero d'Italia copre una distanza di 6166 km, attraversa 20 regioni, passa per 6 siti naturali Unesco, si divide in 368 tappe e ha un dislivello complessivo di 350mila metri. Nato una ventina di anni fa, come si legge in un articolo del Touring Club Italiano, il sentiero purtroppo ha mancato di manutenzione. Ma nel 2019 verrà riaperto. E i ragazzi lo percorreranno in un'avventura lunga nove mesi, raccontando quanto vedranno, scattando foto, organizzando eventi pubblici in alcuni dei luoghi attraversati e infine, a viaggio concluso, pubblicando un libro fotografico e un documentario sull’esperienza.

«Siamo un gruppo di giovani, accomunati dalla passione per il viaggio e per la montagna – raccontano Yuri, sara e Giacomo sul loro sito -. Vogliamo meritarci le meraviglie che ci circondano, impegnandoci in prima persona a fare qualcosa di concreto, dal basso».

Chi è interessato potrà partecipare al cammino, per la sua interezza o solo per alcune tappe. Tutte le informazioni si trovano su Va' sentiero. Il progetto dei ragazzi gode della collaborazione del CAI, del Touring Club Italiano, dell'università degli studi di Milano e di radio Francigena.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore