Quantcast

Fiab Canegrate: una mobilità diversa per combattere l’inquinamento

Meno automobili per un'aria più respirabile e più spazio in città. Questa l'idea di fiab

Fiab Canegrate punta l'attenzione su una mobilità alternativa e sostenibile. E non lo fa solo ricordando il problema dell'inquinamento dei mezzi su gomma, ma anche sottolineando come le automobili sottraggano spazio alle città. «Tante automobili non significano soltanto aria irrespirabile – spiegano da Fiab -. Lo spazio pubblico, o meglio, il diritto allo spazio pubblico è un tema centrale che la Federazione Italiana Amici della Bicicletta indica come prioritario a qualsiasi livello politico, dall’amministrativo al nazionale».

Come sintetizza il rapporto Euromobility sempre più spazio nelle città è occupato dalle auto. «Alla luce dell’inefficacia delle politiche su trasporti e mobilità attiva, la FIAB denuncia ed "evidenzia la necessità di attivare politiche molto più stringenti per cambiare la mobilità da insostenibile a sostenibile" continuano dalla Fiab -. A meno di un anno dall’approvazione della legge quadro sulla mobilità ciclistica, successo Fiab ottenuto grazie all’impegno di politici come l’ex deputato Paolo Gandolfi e il presidente Anci Antonio Decaro, c’è ancora molto da fare per lo spazio pubblico».

Altri tasti dolenti segnalati sono quelli del servizio free floating di bici, incostante e in alcuni casi disattivato e trasporti pubblici in riduzione.

«L’allarme inquinamento rimane un tema da affrontare soprattutto alla luce dell’impatto sui bambini, visto che l’Italia è maglia nera in Europa per l’incidenza dei tumori in età pediatrica – conclude Fiab -. Secondo i dati del ministero della Salute, nelle aree più contaminate del Paese si è registrato globalmente un incremento anche del 90% di patologie tumorali in soli 10 anni. E il problema dell’inquinamento non si potrebbe risolvere, ad esempio, alleggerendo le strade dalle auto?».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore