Quantcast

Il Premio Poesia Giuseppe Tirinnanzi a Daria De Pellegrini

L'insegnante e scrittrice di Falcade è stata la più votata della sezione lingua italiana - Prima edizione  nella nuova location del teatro Talisio Tirinnanzi.

È Daria De Pellegrini con "Spigoli Vivi" la vincitrice del 36esimo premio di poesia Città di Legnano – Giuseppe Tirinnanzi che anche quest'anno ha registrato oltre 180 partecipanti confermandosi un punto di riferimento per la poesia a livello nazionale. Con 63 voti su 169 votanti, l'insegnante e scrittrice di Falcade, alla sua prima raccolta di poesie, è stata la più votata, seguita dal locarnese Vanni Bianconi (56 voti) e dal docente, saggista e narratore, Gian Mario Villalta (51 voti).

Galleria fotografica

Il Premio Poesia Giuseppe Tirinnanzi a Daria De Pellegrini 4 di 48

A decretare i migliori poeti della sezione lingua italiana è stato il pubblico, per la prima volta invitato nella nuova location del teatro Talisio Tirinnanzi Città di Legnano: «Essere su questo palco intitolato a Talisio Tirinnanzi   – ha detto Gianfranco Bononi, presidente della Famiglia Legnanese è l'ennesimo riconoscimento della lungimiranza di chi allora credette nella bontà di una idea che anno dopo anno continua a dare ottimi frutti e lustro alla nostra città».

Il premio, realizzato grazia anche all’impegno di Saceagroup, rappresentata dal presidente Marco Tirinnanzi, ha voluto inoltre coinvolgere i giovani chiamando a partecipare e votare gli studenti del liceo Tirinnanzi e del liceo Galilei che hanno contribuito anche nell'organizzazione della manifestazione.

Premiati i già annunciati vincitori della categoria dialetto e premio alla carriera, selezionati dalla giuria composta da Franco Buffoni, Umberto Motta,  Fabio Pustela.

A trionfare nella sezione dialetto è stato Maurizio Noris con le sue poesie in dialetto della Media Valle Seriana

Nel premiarlo, il sindaco Gianbattista Fratus si è augurato che «i giovani presenti un domani possano tornare ad apprezzare il ritmo, la cultura e l'umanità dei nostri grandi poeti dialettali».

A Biancamaria Franotta è stato infine attribuito il premio alla carriera, per la sua ormai quasi cinquantennale attività di poesia, recentemente riunita nel volume Tutte le poesie 1971-2017 edito da Mondadori. Oltre che di importanti volumi di versi Frabotta è inoltre autrice di importanti saggi critici, in particolare su Caproni, di opere narrative e di traduzioni, oltre che di contributi e interventi legati alla sua intensa attività nella difesa dei diritti civili e politici.

Galleria fotografica a cura di Luigi  Frigo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Premio Poesia Giuseppe Tirinnanzi a Daria De Pellegrini 4 di 48

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore