Quantcast

Legnano e la Grande Guerra

Grande partecipazione di pubblico alla presentazione del libro “Legnano nella Grande Guerra” - Visibile soddisfazione da parte dei coordinatori del progetto, Renata Pasquetto e Giancarlo Restelli.

Galleria fotografica

Leone da Perego-Legnano nella Grande Guerra 4 di 11

Grande partecipazione di pubblico l’altra sera al Palazzo Leone da Perego per la presentazione del libro “Legnano nella Grande Guerra” sponsorizzato dall’Amministrazione comunale di Legnano, dall’Assofante e dall’Associarma della nostra città.

Visibile soddisfazione da parte dei coordinatori dell’intero progetto, Renata Pasquetto e Giancarlo Restelli.

Tanti i collaboratori da ringraziare che con la loro ricerca hanno reso possibile la pubblicazione.

Presentando il libro Restelli ha detto:“Uno dei motivi che alla fine ci ha spinti sempre più in questa ricerca era la consapevolezza che non esisteva una pubblicazione redatta con criteri scientifici e documentari che narrasse gli anni di Legnano durante la Prima guerra mondiale.

La ricerca si è avvalsa di una trentina di collaboratori (insegnanti e appassionati di storia), i quali hanno scandagliato documenti, registri comunali, vecchi archivi e poi anche fotografato e studiato monumenti e lapidi a Legnano con l'obiettivo di dare un volto alla nostra città cento anni fa impegnata, come il resto della nazione, in una guerra che si protraeva nel tempo e richiedeva molti sacrifici non solo tra i soldati al fronte ma anche tra i civili”.

Due grandi temi nel libro: i soldati di Legnano e la città di Legnano in un periodo storico che va dal 1914-15 fin a quando Legnano diventò città, il 1924.

Restelli ha ricordato le tante vittime tra i giovani di Legnano: i caduti con 489 persone che non tornarono; i prigionieri di guerra (167 nomi), i mutilati (137 nomi). La “meglio gioventù” dell’epoca sacrificata in una guerra inumana e che ha partorito il fascismo.

Il secondo volume dell’opera è corredato da lunghi elenchi delle vittime dove ciascun lettore potrà ricostruire un parte della propria storia familiare.

Alla fine dell’incontro era palpabile la soddisfazione tra i curatori dell’opera per aver contribuito a far conoscere meglio nella nostra città uno dei periodi storici finora meno studiati.

Gruppo di lavoro “Legnano nella Grande Guerra” e “Centosessanta anni di scuola Bernocchi”

Immagini di Luigi Frigo


"Legnano nella Grande Guerra 1915-18"

 è in vendita presso la libreria "Nuova Terra" di Legnano

 

 

 

 

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Leone da Perego-Legnano nella Grande Guerra 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore