Quantcast

Bollate, aprono i battenti lo sportello legale e quello per i consumatori

Le prima iniziativa ha rpeso il via il 23

Lo Sportello legale, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Ordine degli avvocati, è diventato operativo dal 23 ottobre: aprirà ogni 15 giorni, il martedì dalle ore 15 alle 17. Lo Sportello per i consumatori, organizzato in collaborazione con la Lega Consumatori, comincia la sua attività invece dal 30 ottobre e aprirà, a settimane alterne, il martedì dalle 14,30 alle 17,30 e il giovedì dalle 10 alle 12,30.
Sono queste le due iniziative da poco strutturate in collaborazione con il Comune: per entrambi gli Sportelli è necessario fissare un appuntamento telefonico, ai numeri dedicati. I servizi sono gratuiti e rivolti solo a cittadini residenti e alle imprese con sede a Bollate.

“Un’iniziativa nuova per la nostra città e molto utile alle persone – spiega l’Assessore Lucia Rocca, promotrice dell’iniziativa – che, in modo disinteressato e professionale, possono contare su una consulenza gratuita sui tanti problemi della vita quotidiana. Si va dalla truffa che si ritiene di aver subito alla lite con il vicino, dalla separazione alle questioni ereditarie, solo per citare qualche esempio. Ma l’importante è sapere di avere un parere competente che consente poi di affrontare con consapevolezza i propri problemi”.

“Portiamo volentieri anche a Bollate l’esperienza degli “Sportelli del cittadino”, che ormai da molti anni l’Ordine degli avvocati ha attivato nei nove municipi di Milano e poi nei comuni della città metropolitana – afferma Remo Danovi, presidente dell’Ordine degli avvocati di Milano. Bollate è il nono comune e fra pochi giorni si aggiungerà il decimo. È un servizio di orientamento legale reso possibile dalla disponibilità degli enti locali e dal volontariato di alcuni avvocati – in complesso sono centinaia, tra i 20mila iscritti all’Ordine – i quali suggeriscono ove possibile una soluzione che evita il ricorso al giudice. In caso contrario potranno indicare colleghi esperti nella materia, iscritti negli elenchi dell’Ordine, ma mai assumere personalmente un incarico, per evitare ogni conflitto d’interesse. È uno dei tanti modi in cui adempiamo alla funzione sociale che la legge riconosce all’avvocatura”.

“Lavorare in sinergia con le istituzioni – sottolineano Laura Locatelli, Vice presidente Regionale Lombardia Lega Consumatori, e Mauro Pucci Presidente della sede territoriale Bollate e Baranzate Lega Consumatori – è un importante traguardo raggiunto con lo scopo di essere il più vicino possibile ai cittadini e alle loro problematiche quotidiane. La funzione dello sportello sarà fornire informazioni e documentazione su temi e problemi specifici o generali in materia di tutela del consumatore, raccogliere segnalazioni, fare consulenza sui diritti dei consumatori, nonché attività di educazione al consumo ed al risparmio. L’obiettivo è anche quello di promuovere iniziative che favoriscano il confronto fra tutti i soggetti interessati alla salvaguardia dei fondamentali diritti dei cittadini: tutela della salute, sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi, adeguata informazione e corretta pubblicità, correttezza, trasparenza ed equità nei rapporti contrattuali”.

Accanto allo Sportello legale e consumatori, nei progetti dell’Assessore Rocca, c’è anche un servizio di consulenza notarile su cui il Comune sta lavorando con l’Ordine dei notai.

Per informazioni e appuntamenti sullo Sportello legale: 
Tel: 02 35005420, tutti i giorni, da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 12.
Prime aperture: 23 ottobre; 6 e 20 novembre, 4 e 18 dicembre, etc…

Per informazioni e appuntamenti sullo Sportello consumatori: 
Tel: 339 3194841, tutti i giorni, da lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle 18.
Prime aperture: 30 ottobre; 8 e 13 novembre, etc….

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore