Quantcast

Lainate, la “Giornata del Parco” va in scena celebrando i colori dell’autunno

Domenica 21 ottobre nei giardini storici di Villa Visconti Borromeo Litta di Lainate

Settima edizione per la ‘Giornata del Parco storico’ promossa dal Museo ‘Il Ninfeo di Lainate’ in collaborazione con gli Amici di Villa Litta, Ninfeamus e il Comune di Lainate,  diventata un appuntamento consolidato e tappa fissa per coloro che amano contemplare i colori autunnali della natura.

Domenica 21 ottobre nei giardini storici di Villa Visconti Borromeo Litta di Lainate, alle 10, si terrà l’inaugurazione della nuova segnaletica del parco storico resa possibile grazie ai proventi della manifestazione Ninfeamus 2017 dedicata alla valorizzazione del verde.

Sarà inoltre possibile partecipare al tour guidato dall’esperto Emilio Trabella alla scoperta del prezioso patrimonio botanico dello storico parco che fa parte di importanti reti che si occupano di giardini a livello nazionale ed internazionale come I Grandi Giardini Italiani, ReGis – Rete dei Giardini Storici-, EGHN – European Gardening Heritage Network e Il Parco Più Bello, Network nazionale di parchi e giardini.

Un’occasione unica per cogliere il parco nella sua veste migliore, quella autunnale, in cui mostrerà al pubblico uno splendido foliage.

Novità di quest’anno è la possibilità di conoscere e degustare una ricca varietà di mieli, grazie alla collaborazione della Villa Litta con il progetto internazionale ‘Alveari Urbani’ firmato da Claudia Zanfi. Questo nuovo progetto, che mira alla salvaguardia delle api e alla valorizzazione del territorio, è stato realizzato grazie ad una parte dei proventi della manifestazione Ninfeamus 2018 che ogni anno apre la nuova stagione di visite ed eventi in Villa Visconti Borromeo Litta.

PROGRAMMA:

Ore 10: Inaugurazione nuova segnaletica del Parco storico

Ore 11: Visita guidata al Parco con l'esperto Emilio Trabella
            Un percorso esclusivo alla scoperta del patrimonio arboreo del Parco storico

Ore 15: Conoscenza e degustazione di vari mieli, nell’ambito del progetto internazionale 'Alveari Urbani’, firmato da Claudia Zanfi e mirato alla salvaguardia delle api preziose per l’ecosistema.

 

Le visite sono gratuite, consigliata la prenotazione per una migliore organizzazione

Per informazioni e prenotazioni: tel. 02 93598267

www.villalittalainate.it – cultura@comune.lainate.mi.it

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore