Quantcast

Palazzo Molteni affida lo Sportello Stranieri all’Azienda So.Le.

Da settembre chi si rivolge allo sportello può contare, oltre che sull’operatore, su un consulente legale, un coordinatore, mediatori linguistico–culturali e uno psicologo

Da settembre Palazzo Molteni ha affidato la gestione dello Spazio orientamento cittadini stranieri all'Azienda So.Le.

Oltre all’operatore di sportello, So.Le. mette a disposizione, sotto il coordinamento della dottoressa Serena Granato, un consulente legale, la collaborazione di mediatori linguistico-culturali e le prestazioni di uno psicologo. Ciò consente di aggiungere alle attività dello sportello propriamente detto (informazione sui diritti e i doveri delle persone straniere, informazioni e consulenza legale su richieste di asilo, permesso di soggiorno, ricongiungimento familiare, cittadinanza italiana e rimpatrio volontario) altre prestazioni che possono rendersi necessarie per assicurare un approfondimento psicologico e un sostegno rispetto alla lingua e alla comprensione del contesto culturale di provenienza. 

«L’obiettivo perseguito è quello di un’azione integrata di tipo transculturale, realizzabile grazie alla professionalità di personale specializzato e alla disponibilità di mediatori linguistico culturali provenienti dalla maggior parte delle aree di immigrazione – spiega l'azienda consortile -. I mediatori sono iscritti in un apposito elenco di professionisti, formato da azienda So.Le. tramite bando di accreditamento. Il bando è pubblico e sempre aperto, per consentire il reperimento di sempre nuovi mediatori, che potrebbero rendersi necessari in relazione alle mutevoli richieste dell’utenza. Al momento accedono al servizio di sportello da sette a dieci persone nelle 5 ore settimanali di apertura al pubblico; la maggioranza delle prestazioni richieste è legata al rinnovo del permesso e della carta di soggiorno, quindi finalizzato alla regolare permanenza In Italia».  

«Busto Garolfo è tradizionalmente un comune attento all’inserimento dei cittadini provenienti da altri Paesi – commenta l’assessore ai servizi sociali Stefano Carnevali –: l’apertura di uno Sportello Stranieri, nel 2005, fu qualcosa di pionieristico per la nostra zona. Oggi, con i numeri dell’immigrazione in costante crescita, la nostra amministrazione ha creduto opportuno non solo mantenere attivo questo sportello, ma addirittura migliorarlo. Siamo certi, infatti, che ogni strumento utile a favorire l’integrazione possa aiutare a prevenire e a diminuire le inevitabili difficoltà connesse all’arrivo di stranieri sul nostro territorio. Da qui l’idea di conferire lo Sportello Stranieri all’Azienda Consortile So.Le. In questo modo, riuscendo anche a contenere leggermente la spesa, Busto Garolfo potrà godere di un servizio più articolato e specializzato rispetto al passato. Il fulcro della proposta aziendale è nell’equipe di esperti che potranno supportare gli operativi dello sportello e lo stesso personale comunale: figure come mediatori culturali, consulenti legali, psicologi e assistenti sociali di coordinamento renderanno questo importante servizio ancora più efficace e funzionale».

Il servizio è rivolto all’utenza residente nel comune di Busto Garolfo, è gratuito e offre anche consulenza agli operatori dei servizi territoriali e a tutti coloro che sono a contatto con la realtà dell’immigrazione. Due i giorni di apertura settimanali, il martedì dalle 15.30 alle 17.30 e il venerdì dalle 10 alle 13.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore