Quantcast

Un tuffo nella storia di Rho: il video della vicenda che portò alla morte di Sante Zennaro nel 1956

Le immagini della tragica giornata e dell'intervento nella scuola di Terrazzano, girate nel 1956 per un cinegiornale

Domenica 14 la città di Rho ricorderà l'episodio del 1956 che costò la vita al giovane Sante Zennaro, La vicenda risale al 10 ottobre di quell'anno, quando i fratelli Egidio e Arturo Santato  sequestrarono novantaquattro bambini e tre maestre della Scuola Elementare di Terrazzano, chiedendo come riscatto duecento milioni di lire di allora. Sante Zennaro, un giovane operaio arrivato a Rho dalla zona del Polesine per aprire un piccola attività dedita alla riparazione di biciclette, volle intervenire  entrando da una finestra tramite una scala a pioli. Attraverso il suo intervento si riuscì così a disarmare i malviventi senza spargimento di sangue, ma Sante morì, vittima dei proiettili dei poliziotti che lo avevano colpito per errore.

Ecco il video dell'Istituto Luce, datato 1956, con le immagini di quella tragica giornata che finì sulle prime pagine dei quotidiani del tempo. Cliccare sull'immagine per visualizzare il video.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore