Quantcast

Illuminazione pubblica: 6 milioni per riqualificare gli impianti

Una cifra importante, messa nero su bianco nel piano triennale delle opere pubbliche 2019-2021 - Il 2019 sarà l'anno di svolta per il progetto.

Il 2019 sarà l'anno di svolta per il rinnovo dell'illuminazione pubblica di Legnano: con un investimento pari a 6 milioni di euro il Comune riqualificherà l'impianto luci della città. Una cifra importante, messa nero su bianco nel piano triennale delle opere pubbliche 2019-2021.

Il progetto di riqualificazione sarà seguito dall'assessore alla partita, Laura Venturini, il cui assessorato, lo scorso aprile, ha dato il la alla progettazione di un piano per il rinnovo all'insegna del risparmio energetico. Incarico, quest'ultimo, che è stato affidato, per un compenso di 38mila euro, allo "Studio Ardizzone Diego" di Fiorano al Serio.

Come sottolinea anche il Dup, l'obietivo della giunta Fratus è quello di affidare la gestione ad un concessionario pronto a farsi carico di tutti i rischi operativi del caso

L'illuminazione verrà rinnovata basandosi, per l'appunto, sulla relazione firmata dallo Studio Ardizzone, che presenta indicazioni precise sulle tecnologie più idonee per un rinnovo in pieno "stile" smart city. La riqualificazione energetica e gestione degli impianti di illuminazione urbana avverrà «a seguito di apposita valutazione comparativa, secondo una delle forme di gestione ammissibili, ovvero mediante concessione del servizio tramite Partenariato Pubblico Privato di iniziativa comunale, con affidamento in house providing ad AMGA Legnano Spa o, infine e qualora disponibili, attraverso l’appalto a soggetti individuati da CONSIP». 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 11 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore