Quantcast

Carcere di Busto Arsizio, il caso sottoposto alla commissione europea

“Rimpatri dei detenuti stranieri e migliorare le condizioni degli agenti”, così il commento di Lara Comi, europarlamentare di Forza Italia

Rimpatri dei detenuti stranieri e organici della polizia penitenziaria, il caso del carcere di Busto Arsizio arriva all'attenzione della Commissione europea: "Bruxelles si faccia parte attiva per vigilare sul rispetto degli accordi bilaterali e per dare strumenti agli Stati membri per migliorare le condizioni carcerarie, in particolare degli agenti".

A seguito della visita alla Casa Circondariale di Busto Arsizio e del confronto avuto con il direttore Orazio Sorrentini e con una delegazione degli agenti di polizia penitenziaria, alla luce della "sommossa" di settimana scorsa costata lesioni e contusioni ad una decina di agenti, l'europarlamentare di Forza Italia e vicepresidente del Gruppo PPE, Lara Comi, ha depositato un'interrogazione urgente alla Commissione sulla situazione di sovraffollamento e di carenza di organico che vive la struttura di Busto Arsizio.

Lara Comi chiede in primis alla Commissione "in che modo l’Italia può trasferire i detenuti non italiani nei rispettivi Stati d’origine, tenendo conto che molto spesso gli accordi multi e bilaterali tra diversi Paesi vengono disattesi". La seconda domanda alla Commissione è "come, sul piano tecnico ed economico, intende sostenere gli Stati membri nel miglioramento delle condizioni carcerarie, soprattutto della polizia penitenziaria e dei funzionari?". Analoghi quesiti verranno presto sottoposti anche all'attenzione delle istituzioni italiane con il supporto dei parlamentari di Forza Italia.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore