Quantcast

La carta d’identità elettronica arriva anche a Pogliano

Con ottobre parte il periodo di sperimentazione

Dal mese di ottobre 2018 il Comune di Pogliano Milanese avvia una fase sperimentale per testare l’emissione della CIE (Carta di Identità Elettronica) Il servizio è rivolto ai residenti che si trovano nella condizione di  prima emissione o  di rinnovo del documento di identità.

 CHI PUO’ CHIEDERE LA CIE

l       Chi ha la carta di identità scaduta o in scadenza (nei 180 giorni precedenti la data di scadenza);

l       Chi  non ha un documento di identità

l       Chi ha la carta di identità deteriorata, rubata o smarrita (in questi casi munirsi di denuncia presentata ai Carabinieri) 

CHI NON PUO’ CHIEDERE LA CIE

CHI E’ IN POSSESSO DELLA CARTA DI IDENTITA’ IN FORMATO CARTACEO, IN CORSO DI VALIDITA’

Si fa presente che l’operazione di emissione della CIE richiede tempi più lunghirispetto alla forma cartacea, pertanto per evitare spiacevoli code ai cittadini, il Comune ha scelto di introdurre il servizio gradualmente e su appuntamento.

Il cittadino che si trova nella necessità di rinnovare la Carta di Identità, può scegliere la CIE, ma deve procedere come indicato di seguito:

l       registrarsi sul sito ministeriale https://agendacie.interno.gov.it    inserendo i propri dati, il codice fiscale e una mail personale;

l       prenotare sul sito ministeriale l’appuntamento, scegliendo tra le date (giorni ed orari) che il sistema mette a disposizione;

l     una volta prenotato, l’interessato dovrà presentarsi in Comune con laricevuta dell’appuntamento, una fototessera, la tessera sanitaria, lacarta di identità scaduta o in scadenza o la denuncia presentata ai Carabinieri in caso di furto o smarrimento. 

COSTO DELLA CIE

Il costo ammonta ad euro 22,21 da pagare (in contanti) il giorno dell’appuntamento.

Si chiede, se possibile, di presentarsi con l’importo esatto.  

IMPRONTE DIGITALI

Per il rilascio della CIE è necessario procedere alla rilevazione delle impronte digitali. L’acquisizione delle impronte è obbligatoria dai 12 anni di età. 

FOTOGRAFIA

Occorre una fotografia formato tessera a colori e recente (per i requisiti delle fotografie consultare il sitohttps://www.poliziadistato.it/statics/10/fotografia_passaporto_web.pdf). Fotografie difformi dai requisiti citati, non saranno accettate. 

VALIDITA’ DELLA CIE

La CIE ha una diversa validità a seconda dell’età del titolare:

Minori di anni tre: 3 ANNI

Dai tre ai diciassette: 5 ANNI

Dai diciotto compiuti: 10 ANNI   

RILASCIO DELLA CIE AI MINORENNI:

In caso di minore, è obbligatoria la sua presenza e quella di entrambi i genitori  

MODALITA’ DI CONSEGNA E RITIRO DELLA CIE

Si precisa che la Carta di Identità Elettronica non verrà consegnata al momento della richiesta in Comune, ma verrà spedita a mezzo raccomandata dal Ministero dell’Interno, in circa 6 giorni lavorativi,  all’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta. 

DONAZIONE ORGANI E TESSUTI

E’ prevista la facoltà del cittadino maggiorenne, di esprimere il proprio consenso, il diniego o la possibilità di non esprimersi, alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

Per ogni ulteriore chiarimento, contattare l’ufficio Anagrafe:

telefono:

0293964421 – 0293964422

posta elettronica:

lucasommaruga@poglianomilanese.org  – francescacastiglioni@poglianomilanese.org

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore