Quantcast

ANPI Legnano a Salsomaggiore: non ci sono solo le Terme

Sindaco presidente ANPI di Salsomaggiore hanno illustrato agli ospiti legnaniesi i fatti della Resistenza della zona

Riceviamo e pubblichiamo:

Domenica 30 settembre una delegazione ANPI Legnano si è recata a Salsomaggiore per ricordare le lotte partigiane di quei luoghi. 

33 partigiani caduti a Salsomaggiore, 15 deportati e dispersi, 8 partigiani morti in altre formazioni e, purtroppo, anche 9 civili fucilati per rappresaglie. Il bilancio di sangue avrebbe potuto essere maggiore se i tedeschi non avessero scelto di andarsene proprio poche ore prima dell'arrivo in città dei partigiani della 31^ Brigata Garibaldi. 

Proprio vicino alle Terme, l'edificio storico del 1913 dove si svolgeva il concorso di Miss Italia, e di fronte alle Terme moderne, circondate dal meraviglioso parco-giardino della Regina Margherita, si erge il monumento ai partigiani con le colombe della pace e i nomi dei 65 caduti per la Libertà. "I nostri caduti non sono morti – si legge sulla lapide accanto al monumento – sono un fuoco che brucia, un faro che illumina, sono la fiamma viva della passione italiana. Con questa luce non potremo perderci. Avanti, amici!" parole di Giacomo Ferrari (Arta), Comandante Unico delle formazioni del parmense. 

Il Sindaco della città e il Presidente ANPI di Salsomaggiore hanno illustrato ai nostri associati i fatti della Resistenza della zona. Le delegazioni si sono scambiate simboli di ricordo della giornata. Una bellissima esperienza, che continuerà nel tempo con amicizia e collaborazione reciproca. 
Nel frattempo una delegazione più ridotta si è invece recata alla manifestazione "Intolleranza zero" che si è svolta nel pomeriggio a Milano, organizzata dell'ANPI Provinciale. 
Per saperne di più sulla liberazione di Salsomaggiore: http://xoomer.virgilio.it/parmanelweb/SALSO.htm 

ANPI Legnano

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore