Quantcast

“III Raduno Gruppi di Cammino”, in 130 nella verde OlonaGreenWay

Successo per la passeggiata all'insegna della salute organizzata lungo il percorso OlonaGreenWay a San Vittore Olona

Con una salubre passeggiata lungo il percorso OlonaGreenWay a San Vittore Olona, 130 persone hanno dato vita al "III Raduno Gruppi di Cammino". L’iniziativa, realizzata in collaborazione l’ATS Milano Città Metropolitana, si è svolta domenica 23 settembre. 

Galleria fotografica

III Raduno Gruppi di cammino - 23 settembre 4 di 8

Tra i sette i gruppi partecipanti non è mancato quello di Legnano, con i suoi 35 pedoni guidati dai walker leader Giampiero Fasanella e Natalino Zasso. A vincere il premio per il gruppo più numeroso è stato San Vittore Olona, il primo ad essere fondato nell’Altomilanese. Il riconoscimento per il gruppo arrivato da più lontano, invece, è stato assegnato a Bareggio. Presenti anche i gruppi di Cerro Maggiore, Busto Garolfo, Magnago e Parabiago.

L’itinerario sanvittorese, proposto per valorizzare la cultura e la tradizione del territorio, ha attraversato anche l'Isola del Castello di Legnano. 

L'iniziativa rivolta alla salute ha mosso i primi passi a Legnano nell'aprile del 2014 con l'Auser Ticino Olona. Attualmente sono tre i gruppi attivi in città: Mazzafame, Centro e Canazza, voluti per stare in forma e socializzare percorrendo spazi urbani ed extraurbani.

Soddisfattissima per lo svolgimento della giornata il sindaco Marilena Vercesi ha esordito. «Non c’è niente di più bello per un organizzatore del ricevere i complimenti dai partecipanti al suo evento ed oggi ne abbiamo ricevuti davvero tantissimi. Ci ha inoltre fatto doppiamente piacere che ad essere lodata non sia stata solo l’iniziativa ma anche il percorso prescelto, ovvero il tracciato dell’Olona GreenWay con un apprezzatissimo passaggio all’area ecosistemica de La Foppa, habitat unico per la nidificazione di numerose specie volatili tra cui l’airone come abbiamo potuto ammirare tutti oggi».

L’assessore allo sport ed all’ecologia Paolo Salmoiraghi ha voluto ringraziare la Polizia Locale, la Protezione Civile, l’ufficio servizi sociali e l’ufficio istruzione «per l’eccellente lavoro svolto. Ringrazio inoltre CAP Holding per il continuo sostegno in eventi che vedono l’acqua come risorsa primaria da tutelare, la Sodexo per il ristoro ai partecipanti e l’Istituto Agrario “Mendel” di Villa Cortese per le loro mele».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 25 Settembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

III Raduno Gruppi di cammino - 23 settembre 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore