Quantcast

Cerro Maggiore firma il protocollo per il Controllo di Vicinato

Il sindaco Nuccia Berra e l'assessore alla sicurezza Fabrizio Sberna hanno siglato il documento in Prefettura

Cerro Maggiore sottoscrive ufficialmente in Prefettura il protocollo d'intesa che ratifica e istituzionalizza il Controllo dei Vicinato, che aveva subito uno stop negli anni scorsi sul territorio. A Cerro, attualmente, sono attivi solamente due gruppi di CdV, entrambi in zona "oltre il ponte" per Rescaldina,

«Siamo molto soddisfatti di questo primo e doveroso passaggio ufficiale. La problematica della sicurezza è stata una delle chiavi del nostro impegno programmatico – dichiara il sindaco Nuccia Berrail Controllo di Vicinato è una delle molteplici iniziative che stiamo iniziando ad organizzare.
Sarà mia intenzione, vista l'importanza che per noi riveste questa iniziativa, individuare una specifica delega consiliare proprio per seguire e realizzare veramente un Controllo di Vicinato diffuso e presente su tutto il nostro territorio».

«Una delle prime pratiche che ho preso in mano da assessore è stata proprio quella sul Controllo di Vicinato. Purtroppo a Cerro, fino ad oggi, l'iniziativa è limitata a due soli gruppi di cittadini ed entrambi nella stessa zona – aggiunge l'assessore alla sicurezza Fabrizio Sberna -. Il nostro obiettivo sarà l'espansione del servizio con una diffusione capillare su tutto il territorio sia di Cerro che di Cantalupo. Penso che il servizio di Controllo di Vicinato potrà contribuire a incrementare la percezione di sicurezza della cittadinanza e migliorare il servizio prestato dalla Polizia Locale, in quanto la sempre più stretta e proficua relazione Comune-cittadino contribuirà a efficientare il lavoro dei nostri agenti, ma, sono convinto, che non si limiterà solo a mere segnalazioni. Infatti, se riusciremo a realizzare quanto vogliamo il Controllo di Vicinato potrà contribuire a migliorare i servizi offerti dalla pubblica amministrazione cerrese oltre che crearne di nuovi per andare incontro alle esigenze dirette dei nostri concittadini».

L'amministrazione cerrese quindi, come spiega Sberna, vuole raggiungere il suo obiettivo attraverso la creazione e la promozione di campagne informative, incontri pubblici sul Controllo di Vicinato rivolti soprattutto a quelle persone che vorranno prestare il loro tempo come referenti di zona. «Certamente il nostro impegno sulla sicurezza non sarà rivolto solo al Controllo di Vicinato prosegue l'assessore alla sicurezza -. La nostra strategia prevede una serie di iniziative complementari che variano dall'aumento dell'organico a disposizione del nuovo Comandante della Polizia Locale di Cerro, passando per una riorganizzazione del servizio e pattugliamento del territorio fino ad arrivare a coprire orari notturni e giorni festivi. Il tutto in coordinamento con la locale Stazione dei Carabinieri».

L'incontro con il Prefetto di Milano Luciana Lamorgese è stato anche un'occasione per segnalare le principali criticità presenti a Cerro Maggiore e Cantalupo.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore